l’iniziativa

Salò, una mula per la cultura

Presentato in biblioteca il progetto per incoraggiare scrittura e lettura tra i bambini ed i ragazzi delle comunità andine del Venezuela


di Daniele Peretti


SALO’. E’ stato Ignazio Pollini a presentare ieri sera, 22 dicembre, presso la biblioteca di Salò, il progetto "Biblio Mulas-Merida Portando la lettura e la scrittura nelle comunità andine”. L’obiettivo è quello di incoraggiare scrittura e lettura tra i bambini ed i ragazzi delle comunità andine del Venezuela.

Trattandosi spesso di impervie strade di montagna quale mezzo può essere più adatto se non un mulo gran camminatore di montagna? Ed ecco che l’Università Valle del Momboy che si trova nello stato di Trujillo dal 2006 e dal 2010 dalla Cooperativa Caribana nello Stato di Merida, hanno messo in strada la mula “Canela”. Insieme a lei volontari di Bubliomulero che settimanalmente partono carichi di libri verso le nove comunità rurali che si trovano oltre i 2000 metri di altitudine per raggiungere villaggi molto distanti dalle scuole più vicine.

Gli incontri sono anche di animazione e divertimento oltreché di lettura comune e lezioni di scrittura. Nel corso della serata è stato dettagliatamente illustrato il progetto e sono state gettate le basi per una collaborazione per potenziarlo.













Scuola & Ricerca

In primo piano