Aiuti

Malcesine, i contributi straordinari a favore dei residenti

Il Comune ha deciso di aiutare i suoi cittadini a causa dell’inflazione galoppante che sta colpendo le famiglie


Daniele Peretti


MALCESINE. Contributo una tantum per le utenze di energia elettrica e gas; contributo al pagamento degli affitti 2022 e sostegno all’acquisto di libri di testo, ma anche trasporto scolastico e pagamento delle rette universitarie costituiscono gli interventi che il Comune di Malcesine ha deliberato a favore dei propri residenti.

Alla base della decisione c’è la consapevolezza di un’inflazione galoppante nell’arco del 2023 che ha portato all’aumento del costo del
denaro ed alla diminuzione del potere d’acquisto di stipendi e pensioni. Non certo confortanti le prospettive considerando le tensioni internazionali le principali delle quali sono legate alla guerra Ucraina - Russia e Israele - Palestina. Eventi che incidono sul costo di gas ed energia elettrica ed è per questo che l’amministrazione comunale di Malcesine ha stanziato 25 mila euro con una delibera immediatamente esecutiva per un capitale che andrà ad esaurimento.

I contributi previsti sono di 600 euro per l’Isee fino a 10mila euro e 400 euro per l’Isee a 25 mila euro. Per le domande sarà considerato valido esclusivamente il modulo scaricabile dal sito www.comunemalcesine.it.

Per averne diritto la richiesta dovrà riguardare esclusivamente l’abitazione principale, dovrà essere una sola per nucleo familiare. I richiedenti dovranno avere la residenza nel Comune di Malcesine, avere cittadinanza italiana oppure essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, requisito indispensabile sia per gli Stati Ue che extra Ue. Infine non ricevere altri contributi per le stesse voci di spesa. Le domande dovranno essere
inviate insieme alla copia di un documento di identità all'indirizzo sostegnoenergia@comunemalcesine.it













Scuola & Ricerca

In primo piano