Lago di Garda

Finalmente ci siamo: il 26 maggio riapre la «strada delle meraviglie» del lago di Garda

Conclusi i lavori di sistemazione della Strada della Forra di Tremosine. Sarà istituito da subito un senso unico di marcia a salire dalle 10 alle 19

LA STORIA Le frane, poi la chiusura per oltre un anno
LA BUONA NOTIZIA Finalmente ripartiti i lavori

LE FOTO La strada diventa un videogame



LAGO DI GARDA. È considerata la «strada delle meraviglie» del lago di Garda ma da tempo, da troppo tempo, quella strada è rimasta chiusa per dei lavori di sistemazione che si sono dilungati fino a pensare che anche quest’estate sarebbe rimasta chiusa.

E invece non è così: i lavori hanno avuto un’importante accelerazione finale e la Strada della Forra di Tremosine può finalmente riaprire giovedì 26 maggio.

L’annuncio è arrivato dal Comune di Tremosine, che ha ricevuto l’ok dalla Provincia: «Si informa che la Provincia di Brescia ha comunicato la riapertura della S.P. 38 “Strada della Forra” a partire da giovedì 26 maggio alle ore 11», scrive il Comune sul suo sito.

«Verrà istituito da subito il senso unico di marcia a salire nelle stesse modalità stabilite in precedenza: senso unico a salire dalle ore 10 alle ore 19; dal km 0 (intersezione con Strada Gardesana) al km 3 (località la Forra); ristoranti sulla strada raggiungibili h24 in entrambi i sensi di marcia».

Insomma, una notizia attesa ma in cui molti non speravano più, dato che la stagione turistica è partita prepotentemente senza la «strada delle meraviglie».

La strada era chiusa dal 28 dicembre 2020, quando il maltempo che si abbatté sul lago di Garda provocò dei pericolosi smottamenti in un paesaggio di per sè già fragile. Così arrivò la decisione di chiudere la strada e di avviare i lavori di sistemazione per un costo di 1,2 milioni di euro.

Lago di Garda, un anno fa la chiusura della strada delle meraviglie

In tanti l'hanno definita la "strada delle meraviglie", ma da un anno (era il 28 dicembre 2020) la strada della Forra che da Tremosine scenda a sfioro sul lago di Garda è chiusa. Ecco le immagini degli smottamenti che la investirono in quel 28 dicembre

Poi, lo scorso febbraio, la prima buona notizia: dopo mesi di silenzio ecco partire i primi lavori.

Fino alla loro conclusione e alla attesissima riapertura di giovedì 26 maggio.

Sulla Gardesana in moto. Ma dentro un videogame

Il percorso di Tremosine scelto per la sua spettacolarità dalla Milestone per il suo Ride3. Definita da Winston Churchill l’ottava meraviglia del mondo e conosciuta universalmente per essere stata il set del film "007 Quantum of Solace", la Strada della Forra, vicino al Lago di Garda, è un “paradiso dei motociclisti”. “Utilizzando l’aerial photogrammetry e il drone-scanning, il team di Milestone ha raccolto tutti i dati necessari per ricreare fedelmente tutti i punti dello scenario, con l’obiettivo di riprodurre non solo gli elementi della pista, con differenze infinitesimali rispetto alla realtà, ma anche la straordinaria sensazione di cavalcare queste curve”, dichiara l’azienda (foto tratte dal trailer del gioco / Youtube)

GUARDA IL VIDEO













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»