la tragedia

Esplosione in casa a Lucca, morti marito e moglie

L'uomo era dato per disperso. La figlia 17enne è salva, era a scuola



LUCCA. Terribile esplosione in uno stabile a Torre, frazione di Lucca, nel pomeriggio di oggi, 27 ottobre. L'incidente ha causato due vittime, una donna di 55 anni, trovata subito, e il marito, 60 anni, rimasto disperso tra le macerie più tempo. Salva la figlia di 17 anni, anche lei data come dispersa ma poi rintracciata a Lucca dove era andata a scuola.

Le altre persone coinvolte risultano una coppia che abitava nell'unità accanto, una donna incinta di 31 settimane, di 26 anni, ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Cisanello (Pisa) e il marito di 29 anni, non coinvolto nell'esplosione.

Feriti lievemente due camionisti in transito nella strada davanti, la via Per Camaiore, al momento dello scoppio, ricoverati all'ospedale di Lucca. L'esposione sarebbe stata causata quasi certamente da una fuga di gas.

Esplosione in casa a Lucca, un morto e tre feriti

Salvata una donna incinta, detriti finiti contro un pulmino













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano