LE FOTO

L'eroismo quotidiano dei carabinieri nelle tavole di Mimmo Paladino esposte al Mart

Aperta in anteprima nazionale sabato 23 novembre la mostra itinerante che resterà aperta fino al 6 gennaio 2020. Le tavole sono state realizzate per illustrare il Calendario 2020 che celebra il centenario della prima medaglia d’oro alla Bandiera dell’Arma e narra l'impegno quotidiano dei carabinieri per le comunità. Mimmo Paladino è senza dubbio uno dei massimi artisti contemporanei, universalmente riconosciuto ed apprezzato. Esponente della “Transavanguardia”, con il proprio lavoro ha posto il nostro Paese al centro del dibattito culturale nel mondo. Alla pittura è affiancata una letteratura con la maiuscola: i testi sono di Margaret Mazzantini, brani che sintetizzano mirabilmente episodi di vita vissuta dei nostri reparti, nei quali si manifestano la solidarietà, l'umanità, la vicinanza alla gente, valori che devono sempre ispirare l'operato di ogni buon carabiniere. L’Arma ha raccolto queste immagini nel calendario 2020 e, per un senso di riconoscenza per il privilegio avuto, ha deciso di restituirlo al pubblico con una mostra itinerante, per condividere quest’opportunità con chiunque voglia partecipare a questo viaggio ideale nell’impegno di ogni giorno dei carabinieri.







Gallerie

foto

Gatti salvati dai vigili del fuoco: le immagini più belle

Carrellata di foto pubblicata su Facebook dai vigili del fuoco volontari altoatesini in occasione della Giornata mondiale del gatto che si è celebrata ieri, 8 agosto. "Un saluto speciale a tutti i mici", il commento. "Dai Vigili del fuoco vengono effettuati numerosi interventi, anche nelle situazioni più complesse, per soccorrere e salvare la vita agli animali in difficoltà".

immagini

Miss Italia, Giada l'appassionata di judo "stende" tutte le concorrenti a Spormaggiore

La diciottenne di Comano Terme Giada De Nardi è anche studentessa di viticoltura ed enologia all’istituto agrario di San Michele. Ha vino il titolo di Miss Spormaggiore. Seconda Sabrina Pellegrin, ventiduenne di Moena, igienista dentale, che pratica con grande passione sport estremi. Terza la studentessa diciottenne di Besenello Gloria Zorer che ha praticato atletica leggera a livello agonistico per diversi anni (foto Claudio Libera)

le foto

Pozza di Fassa, quasi un chilometro di tubi per proteggere le case dall'acqua

Ben 800 metri di tubazioni convogliano direttamente nel torrente Avisio l’acqua che scende dalle scarpate che sovrastano l’abitato di Pozza di Fassa, evitando che raggiunga le abitazioni. Una trincea scavata sopra il paese raccoglie invece eventuale materiale trasportato dalla cascata che si è creata dopo la bomba d’acqua di venerdì sera. LE FOTO (Pat)

temporali

Allerta maltempo, ancora frane e allagamenti

Resta alta l'allerta maltempo in Trentino e in Alto Adige per le piogge attese oggi dopo i danni di venerdì. Ieri sera nel comune di San Martino in Badia si è abbattuto un violento temporale che ha causato frane, allagamenti e gravi danni in tutto il comune. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Al lavoro i vigili del fuoco di San Martino, Longiarù, Antermoia e La Valle, gli addetti del Servizio Stradale, del Corpo Forestale, dei Bacini Montani. LE FOTO (vvff)

PROTEZIONE CIVILE. Allerta fino alla mezzanotte di domenica in Trentino

VAL DI FASSA. I lavori nei paesi dopo la bomba d'acqua

maltempo

Tempeste in Alto Adige, l'impegno dei Vigili del Fuoco di Fleres

Vigili del fuoco e volontari in azione sin dalle prime ore della mattina di oggi 6 agosto per ripulire le aree interessate dagli smottamenti dopo il violento nubifragio di ieri sera in Val di Fleres. I Vigili stanno collaborando con i servizi provinciali e le imprese edili locali. Nelle foto scattate dalla squadra di Fleres le operazioni di rimozione dei detriti e di messa in sicurezza di strade e abitati









Cronaca









Dillo al Trentino