eventi

Gli appuntamenti del fine settimana da non perdere in Trentino

  • “All’ombra dell’ultimo sole”. A Canazei recital musicale dedicato al cantautore Fabrizio De Andrè, a cura della compagnia Risuonarte. Venerdì 13 agosto ore 21, piazza Marconi, Canazei. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • “Non perderti niente”. A Comano Terme, per “Trentino d’autore” il cantautore e scrittore Luca Barbarossa presenta il suo libro autobiografico che racconta i suoi sessant’anni. Sabato 14 agosto ore 17, palazzo delle Terme, Comano, Evento segnalato da Apt Comano.
  • Fiera del cioccolato, a Brentonico. Cinque giorni dedicati all’arte della cioccolateria, dal 12 al 16 agosto. Sabato 14 agosto i cioccolatieri realizzeranno una stecca di cioccolato di 54 metri che verrà distribuita fra i partecipanti. A Polsa di Brentonico. Evento segnalato da Apt Rovereto.
  • I Boomerang in concerto a Pinzolo. Musica dal vivo con il repertorio di cover anni Sessanta e Settanta della band di veterani formatasi nel 1972 e ricostituitasi 45 anni dopo. Domenica 15 agosto, ore 21, piazza Carera a Pinzolo. Evento segnalato da Apt Campiglio.
  • Arco In Vintage. Festa in stile anni ’50, ’60, ’70, ’80, ‘90: musica dal vivo, mercatino, moto e auto d'epoca, spettacoli. Da venerdì 13 a martedì 17 agosto. Venerdì sera dalle 20 alle 23 Marcello Orlandi DjSet in vinile, piazzale Segantini. Evento segnalato da Apt Garda
  • Pinetarock 2k21 a Pinzolo. Concerto dei Los Locos Armando’s, cover band trentina di brani pop e rock dagli anni Cinquanta fino agli anni Novanta. Sabato 14 agosto ore 18 a Pinzolo in località Pineta. Evento segnalato da Apt Campiglio Dolomiti.
  • Fantacadabra, illusionismo ad Andalo. La Compagnia Alto Livello e Mago Giorgi presentano uno spettacolo di magia e illusionismo adatto a tutte le età. Domenica 15 agosto, ore 21:15, Parco Andalo Life. Evento segnalato da Apt Dolomiti Paganella.
  • “Anno 2289. L’ultimo conclave”. A Cloz presentazione del romanzo con l’autore Luigi Sandri, vaticanista. Nel 2289 il Concistoro si riunisce per scegliere il nuovo papa, sarà l’ultimo? Venerdì 13 agosto ore 20:30, sala Incontri Cloz. Evento segnalato da Apt Val di Non.
  • Il bosco dell’orrore, a Villazzano. Per “Trento aperta” le atmosfere di H.P. Lovecraft celebrano lo scrittore pioniere del racconto misterioso. Spettacolo itinerante in cuffia fornita dall’organizzazione. Venerdì 13 agosto alle 22 e 24. Prato dei Bindesi. Evento segnalato da Comune di Trento.
  • Sagra della Madonna di agosto, a Pieve Tesino. Dal 13 al 15 agosto, tre giorni di enogastronomia, musica e clownerie. Sabato e domenica dalle ore 9 fino a tarda sera mercatini dell’artigianato. Per le vie del paese, varie località. Evento segnalato da Apt Valsugana e Tesino.

C'è il tributo a De Andrè, la festa della Madonna a Pieve Tesino, l'esaltazione della cioccolata a Brentonico ma anche Arco che diventa vintage. E Luca Barbarossa a Comano. Ecco la selezione di Fabio Peterlongo



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano