LAVORI FINANZIATI DALLA PROVINCIA 

Ronchi sistema l’acquedotto Nuovo marciapiede a Telve

RONCHI E TELVE. Ci sono anche due opere valsuganotte tra quelle inserite nel sesto provvedimento di finanziamento da quasi 4 milioni di euro approvato nei giorni scorsi dalla giunta provinciale sul...



RONCHI E TELVE. Ci sono anche due opere valsuganotte tra quelle inserite nel sesto provvedimento di finanziamento da quasi 4 milioni di euro approvato nei giorni scorsi dalla giunta provinciale sul Fondo di riserva del Fondo per gli investimenti programmati dei Comuni.

Il primo riguarda la “ristrutturazione e messa in sicurezza di alcuni tratti di condotta dell’acquedotto comunale di Ronchi Valsugana – 1° stralcio”. Un intervento urgente in quanto è necessario sostituire integralmente alcuni tratti della rete idrica in particolare quelli che, in questi ultimi anni, hanno subito maggiori danneggiamenti e conseguentemente richiesto più interventi di riparazione. Le vecchie tubazioni, in alcuni tratti, sono spesso così danneggiate da rendere praticamente impossibile la loro riparazione. L’intervento è stato valutato tecnicamente con parere del Servizio opere ambientali di data 25 settembre che ha evidenziato qualche riserva, di cui il Comune dovrà tenere conto nell’ambito del progetto esecutivo, che dovrà essere preliminarmente sottoposto a nuova valutazione del Servizio stesso. Il costo dell'intervento è di 300mila euro, di cui 270.461 ritenuti spesa congrua da parte della Provincia, che interverrà con un finanziamento del 90% corrispondente a 243.414 euro.

Altro intervento riguarda i “Lavori di realizzazione nuovo marciapiede e sistemazione dei due incroci esistenti per la messa in sicurezza del tratto di strada comunale in zona cimitero nel comune di Telve”, per l’importo di 650.755 euro, giudicato ammissibile in toto e finanziato per 553.158 euro (85%). Anche qui l’intervento è giudicato di carattere urgente e indispensabile in quanto permette il transito in sicurezza da parte dei veicoli e soprattutto dei pedoni, transito che risulta notevole in quanto il tratto interessato è l’unico accesso al cimitero. L’intervento è stato valutato tecnicamente con parere favorevole lo scorso 27 settembre. (m.c.)















Scuola & Ricerca

In primo piano