san martino 

Quadriposto Valbonetta  iniziati i lavori di demolizione

SAN MARTINO DI CASTROZZA. «Dopo anni di onorato servizio - dice Giacobbe Zortea, assessore del Comune di Primiero San Martino di Castrozza e direttore della Scuola di Sci a San Martino - ecco che la...



SAN MARTINO DI CASTROZZA. «Dopo anni di onorato servizio - dice Giacobbe Zortea, assessore del Comune di Primiero San Martino di Castrozza e direttore della Scuola di Sci a San Martino - ecco che la quadriposto Valbonetta lascerà il posto alla nuova telecabina 10 posti “Colbricon Express”. I lavori sono iniziati a ridosso della fine della stagione invernale, che per inciso è andata molto bene un po’ per tutti, continuano con regolarità e speriamo proprio che venga rispettato il crono programma dei lavori che ricordiamo è: fine lavori per il 31 ottobre e collaudo previsto per il 15 novembre. In attesa del collegamento funiviario San Martino – Passo Rolle che ci è stato assicurato dal presidente della Provincia Ugo Rossi e dall’assessore Michele Dallapiccola, la prossima stagione invernale dovrebbe quindi aprirsi sotto buoni auspici per un vero rilancio dell’intera skiarea di San Martino di Castrozza e Rolle».

Ricordiamo in sintesi cosa prevede il progetto redatto dallo Studio di ingegneria “Momplan” di Primiero, in collaborazione con altri studi tecnici specializzati. La nuova cabinovia “Colbricon Express” va a sostituire due vecchi impianti: la seggiovia fissa 3 posti “San Martino – Malga Ces” e la seggiovia fissa 4 posti “Malga Ces – Valbonetta”; la portata attuale è di 1500 persone ora ed un tempo di risalita di 21 minuti. La nuova cabinovia in un unico salto può portare 2000 persone ora in 6 minuti. Le altre caratteristiche tecniche sono: cabinovia 10 posti per veicolo ad ammorsamento automatico, 43 veicoli in totale, lunghezza orizzontale 1933 metri, dislivello fra le stazioni 358 metri, possibilità di caricare biciclette sui veicoli e quindi possibilità d’uso in particolare nei periodi estivi. Inoltre il progetto prevede l’allargamento della parte alta della pista “Valbonetta” e variante facile e l’allargamento sia della parte alta sia della parte bassa della pista “Bellaria”. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano