Jeep Camp, l’Apt trova l’appoggio delle imprese 

L’assemblea. Durante l’annuale confronto con i soci è arrivato l’apprezzamento da parte  delle associazioni locali di albergatori e artigiani per l’evento in programma a metà luglio


Raffale Bonaccorso


Primiero. L’assemblea dei soci dell’Apt San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, tenuta nel teatro di Pieve Fiera, è stata l’occasione per il presidente, Antonio Stompanato, di fare alcune considerazioni sull’evento “Jeep camp”, sesta edizione del raduno mono marca per gli appassionati Jeep provenienti da tutta Europa e che si svolgerà a San Martino di Castrozza dal 12 al 14 luglio per il quale, proprio ieri, il vicepresidente della giunta provinciale Tonina ha affermato che «l’autorizzazione non è ancora scontata» (vedi servizio a pagina 16).

La relazione del presidente

Ma andando con ordine, il presidente Stompanato ha iniziato la relazione tracciando un bilancio complessivo dell’ultimo anno, evidenziando il trend di recupero che, nonostante le condizioni meteo meno favorevoli rispetto a quelle registrate nel corso della stagione invernale 2017/18, ha permesso agli operatori e alle strutture ricettive di chiudere in maniera soddisfacente l’inverno, anche se con numeri leggermente inferiori rispetto alla stagione precedente, ma comunque in linea con l’andamento positivo degli ultimi anni.

Il presidente ha poi voluto sottolineare due dei fattori più significativi che hanno caratterizzato il 2018 i cui benefici si vedranno maggiormente nel giro di qualche anno: la realizzazione del nuovo logo e l’incremento della tassa sul turismo. Il logo ha finalmente posto al centro del brand Apt la località di punta di San Martino di Castrozza che dovrà fare da traino all’intera vallata del Primiero, Vanoi e Passo Rolle, pur riconoscendo le peculiarità di ogni singola area. L’incremento della tassa sul turismo «consentirà invece di ampliare la visione di marketing e di costruzione di prodotti turistici – ha detto Stompanato – con nuove risorse finanziarie che andranno ad attivare le possibilità di organizzare anche in futuro eventi di rilievo come il ritiro dell’Hellas Verona (che sarà nuovamente a Primiero dal 7 al 21 luglio) e l’ormai prossimo arrivo di tappa del Giro d’Italia».

Jeep Camp: i chiarimenti

Ed ecco poi le immancabili ed attese considerazioni sull’evento “Jeep camp”, promosso dal gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles). Il presidente Stompanato ha chiarito il ruolo svolto da Apt a favore dell’iniziativa, in particolare per il supporto agli aspetti di logistica alberghiera e fornire le opportune delucidazioni circa le modalità corrette con le quali sono previsti i test drive delle auto. «Gli itinerari sono ancora in fase di individuazione e saranno definiti solo nelle prossime settimane – ha spiegato Stompanato – saranno circa una trentina i modelli utilizzati per percorrere tre percorsi ben definiti, controllati e adeguatamente monitorati, sempre con l’affiancamento degli istruttori qualificati per evitare qualsiasi abuso e con l’obbligo del rispetto di una velocità massima di 30km/h. Per i primi tre giorni saranno questi i numeri delle auto a disposizione dei giornalisti internazionali che ogni giorno raggiungeranno la località con i mezzi jeep dagli aeroporti. Durante il weekend, lo stesso numero di veicoli sarà messo a disposizione delle famiglie dei possessori delle auto della nota casa automobilistica e a loro potranno aggiungersi altri mezzi all’interno della carovana gestita in testa e in coda dai responsabili dell’agenzia specializzata Car&Drive che segue e coordina tutti gli aspetti della sicurezza».

Il camp invece è previsto in una zona dove, oltre alla foto di rito che vedrà tutti i mezzi schierati, saranno realizzate molteplici attività di intrattenimento e coinvolgimento delle famiglie ospiti in vacanza. Il presidente ha precisato come questa zona sia adibita a parcheggio per le auto nel corso della stagione invernale a supporto della skiarea di Ces.

L’appoggio delle imprese

Nel corso dell’assemblea il presidente Stompanato, anche alla luce del recente dibattito scaturito sui giornali, ha ricevuto un sostanziale appoggio dai soci presenti all’assemblea sul suo operato. A favore dell’evento, infatti, si sono espressi, nei loro interventi, il presidente della locale Associazione albergatori, Peter Nicola Cemin e l presidente dall’Associazione artigiani e piccole imprese di Primiero, Nicola Svaizer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano