la campagna

Volano dichiara guerra alle cacche dei cani, multe fino a 50 euro

Partita la campagna di sensibilizzazione, avvisi nelle case del paese: «Pochi incivili compromettono il decoro, più controlli e multe fino a 50 euro»



VOLANO. Deiezioni di cani in paese: l'amministrazione di Volano dice basta. Ieri il Comune ha lanciato una campagna di sensibilizzazione, il cui messaggio è netto: il problema non è più tollerabile. E non esita a minacciare controlli da parte della polizia locale. L'avviso predisposto dal Comune sta venendo distribuito in questi giorni in tutte le case del paese, sta già sul sito e presto verrà affisso in tutte le bacheche comunali. L'amministrazione invita i padroni di cani a collaborare e a comportarti, tutti, come imporrebbe la legge; cioè, a raccogliere gli escrementi del loro migliore amico quando lo portano a spasso. In questi ultimi anni i volanesi lo hanno notato, percorrendo le vie del centro storico.

Nelle poche centinaia di metri che misura l'abitato, bisogna fare lo slalom due, tre, anche cinque volte, come ieri. Un problema che si pensava confinato ai centri urbani, dove chi ha un cane e vive in centro finisce per portare l'animale comunque in centro, si sta verificando anche a Volano, dove basterebbe fare pochi passi per andare in un bosco.

A lamentarsi sono stati soprattutto i commercianti, che spesso la mattina presto si ritrovano a dover aprire la porta del loro negozio dovendo saltare sopra i "ricordini" dei cani. In particolare è stato il panificio di via Trento a dover fare i conti più spesso con questo problema; gli avvisi e gli appelli affissi fuori dalla porta d'ingresso non sono serviti più di tanto. "Il regolamento comunale - si legge nella campagna di sensibilizzazione - invita i detentori di animali ad evitare la caduta di deiezioni sul suolo di transito pedonale, sui marciapiedi e passeggiate e prevede, qualora ciò si verificasse, la loro rimozione".

L'amministrazione ricorda che ogni anno acquista i sacchetti appositi per la raccolta, che troppo spesso si trovano gettati, vuoti, nella spazzatura: i possessori di cani sono invitati ad usarli. E poi, le multe, che per legge possono ammontare a 50 euro. "Saranno istituiti maggiori controlli da parte della polizia municipale, ma è indispensabile la collaborazione di tutti i possessori di animali". Il Comune riconosce che la maggioranza delle persone con un cane, si comporta come si deve, e rimuove gli escrementi. Per pochi incivili invece si compromette il decoro dei luoghi pubblici di Volano, e "si offendono anche tutti coloro che si comportano correttamente", ricorda l'amministrazione. Tutti invitati a dotarsi di paletta o sacchetto; o di sfruttare i distributori di sacchetti per strada. Altrimenti, fioccheranno le multe.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano