Vincono i faggi di Malga Campo

Più di 1600 le foto inviate al concorso del «Trentino». Da venerdì la mostra


Jacopo Tomasi


TRENTO. Carmen Buffa con la fotografia "Faggi ripresi a Malga Campo" ha vinto la quarta edizione del concorso fotografico promosso dal quotidiano "Trentino" e dal Museo di scienze naturali di Trento. Alle sue spalle, con circa 500 voti di distacco, lo scatto delle Truppe Alpine, mentre sul terzo gradino del podio è finito Stefano Marsi con la foto dal titolo "Tramonto".

Il concorso ha visto quest'anno l'invio di oltre 1.600 scatti che hanno messo al centro il paesaggio trentino e l'ambiente alpino: fiumi, laghi, rocce, foreste e ghiacciai. Un numero considerevole che raggiunge e supera la partecipazione del 2010 a testimonianza del successo dell'iniziativa.

Una giuria interna ha selezionato le 30 foto finaliste che sono state poi sottoposte alla votazione del pubblico, avvenuto on line sul sito www.giornaletrentino.it. Così, il verdetto finale ha sancito la vittoria di Carmen Buffa che con il 12% dei voti (in totale ne ha ottenuti ben 1.723) ha conquistato il primo posto. La sua foto sembra un quadro, con i faggi, le foglie autunnali, la nebbia.

Al secondo posto la marcia invernale delle Truppe Alpine con l'8% dei voti, mentre al terzo posto si è classificato Stefano Marsi con il suo spettacolare tramonto dolomitico che ha ottenuto 973 preferenze. Nelle prime cinque posizioni si sono piazzati anche Giulio Fecchio con la suggestiva "Tavolozza di Dio" e Nicola Rossi con un bellissimo paesaggio della Val de Ombreta.

Nel complesso, la giuria che ha selezionato le fotografie ha rilevato un buon livello generale dei lavori presentati. In particolare, nella maggior parte dei casi è stato indovinato il tema del concorso, che richiedeva originalità di interpretazione fotografica. Particolare attenzione è stata posta al messaggio dello scatto, al sentimento suscitato nell'osservatore e alla qualità della scelta compositiva.

Ed ora il concorso diventa una mostra fotografica vera e propria, dal titolo "Montagna, scene da un patrimonio", organizzata dal Museo delle Scienze e dal quotidiano "Trentino". La mostra sarà inaugurata venerdì 15 luglio alle 18 al Museo, vedrà l'esposizione di tutte le fotografie che sono state inviate in occasione del concorso, comprese le 30 finaliste, e sarà visitabile fino al 28 agosto prossimo. In occasione dell'inaugurazione di venerdì saranno premiate le fotografie finaliste dal direttore del quotidiano "Trentino" Alberto Faustini e dal direttore del Museo delle Scienze, Michele Lanzinger.













Scuola & Ricerca

In primo piano