Valanga sul Monte Baldo, quattro persone travolte: tutti salvi

Una valanga si è staccata dal Monte Baldo attorno alle 14. Quattro sciatori fuori pista ne sono rimasti coinvolti, ma tutti sono riusciti a salvarsi. Dopo il recupero dei primi tre, è stato ritrovato anche il quarto



TRENTO.  Sono salvi e senza ferite i quattro escursionisti veneti travolti da una valanga sul monte Altissimo, nel gruppo del Baldo sopra il lago di Garda. I tre uomini e una donna di Verona, durante la discesa con le ciaspole dalla cima dell'Altissimo, nel tratto tra i rifugi Damiano Chiesa e il Graziani sono stati trascinati dalla massa nevosa.

Tre degli escursionisti sono riusciti a liberarsi da soli, ma non vedendo il quarto, hanno dato l'allarme alla Centrale operativa del 118 che ha subito inviato sul posto le unità della Protezione civile, facendo decollare un elicottero di Trentino Emergenza e inviando le squadre di terra del Soccorso alpino.

Il quarto escursionista è però riuscito a galleggiare sulla massa nevosa e a salvarsi, riuscendo da solo a scendere verso valle, in direzione di San Giacomo. In quel momento sulla zona c'era una scarsissima visibilità e soffiava un forte vento che hanno creato non pochi problemi ai soccorsi.

L'elicottero di Trentino Emergenza a causa della mancanza di visibilità e delle raffiche di vento, non è riuscito a raggiungere subito la zona. Approfittando poi di una breccia, il mezzo aereo ha portato sul posto un tecnico di elisoccorso e l'unità cinofila del Soccorso alpino che hanno bonificato la valanga.

Mentre le squadre di terra raggiungevano la zona con gli sci d'alpinismo è giunta la notizia che il quarto escursionista che mancava all'appello era riuscito a mettersi in salvo, galleggiando sulla neve: non riuscendo a vedere dove si trovasse a causa della nebbia, dopo avere chiamato a voce inutilmente i compagni, era infatti sceso verso valle dove poi e' stato rintracciato dai soccorritori. Gli altri tre escursionisti sono stati accompagnati a valle dagli uomini del Soccorso alpino.













Scuola & Ricerca

In primo piano