Una voragine sotto i binari Treni bloccati sulla Valsugana 

L’incidente a Levico. La risalita di acque sorgive avrebbe dilavato la massicciata creando un “buco” di circa un metro Ad accorgersi dell’incidente, il macchinista di un regionale in viaggio per Borgo. Bus sostitutivi fino alle 13 di oggi



Trento. Ad accorgersi di quello che era successo, è stato il macchinista alla guida del treno lungo la linea della Valsugana. Passando per il territorio di Levico, ha sentito un rumore strano non il solito prodotto dal passaggio del convoglio sui binari. E si è fermato in stazione. È sceso per controllare, e ha scoperto che c’era stato un cedimento della massicciata, quella che supporta e sopporta binari e quindi anche i treni. Un cedimento che aveva provocato un vero e proprio buco di circa un metro. L’allarme è stato dato immediatamente ed è stata bloccata la circolazione dei treni con l’istituzione di un servizio bus sostitutivi per non far pesare troppo il disagio a pendolari. I treni dovrebbe tornare a circolare regolarmente alle 13 di oggi.

L’allarme

Erano circa le 13.30 di ieri quando il macchinista del Regionale 5413 in servizio da Trento a Borgo Valsugana, si è accorto di quello che era successo e ha dato l’allarme. La voragine si era creata poco prima di Levico, all’altezza dell’hotel Brenta. Una voragine profonda circa un metro che però non ha provocato il cedimento dei binari.

Come sottolinea Trentino Trasporti, la solidità della struttura complessiva e dei binari non ha avuto alcuna conseguenze e sarebbe in grado comunque di reggere in passaggio dei treni. Ma comunque si è giustamente intervenuti subito per iniziare i lavori di sistemazione della massicciata. Con i tecnici che Rete ferroviaria italiana che sono arrivati sulla voragine nel giro di pochi minuti. E qui hanno fatto uno scavo utilizzando delle pale meccaniche allargando la zona dello smottamento ed asportando terreno per individuare la sorgente ed eliminare quindi la causa del cedimento.

La causa

Dai primi accertamenti pare, infatti, che a causare il cedimento della massicciata e il relativo buco, sia stata la risalita di acque sorgive che ha dilavato la massicciata sotto i binari.

E quindi i tecnici già ieri pomeriggio hanno iniziato a scavare sotto le rotaie per trovare la causa e drenare l'acqua. Lavori che dovrebbero arrivare a conclusione nella tarda mattinata di oggi con il ritorno alla normale circolazione dei treni che al momento è prevista per le 13.

Servizio sostitutivo

Il traffico ferroviario è stato immediatamente bloccato con l’istituzione di un servizio bus sostitutivo fra le stazioni ferroviarie di Borgo est e di Trento. E ritorno.

Come detto i lavori dovrebbe durare anche per tutta la mattinata di oggi e l’ultimo bus per ora previsto è quello in partenza da Trento alle 12.35. M.D.













Scuola & Ricerca

In primo piano