Tutti sulla ruota con il naso all’ingiù 

L’attrazione è partita: aperta dalle 10 alle 21 tutti i giorni, 24 gondole da sei posti. E potrebbe restare oltre il 26 dicembre


di Claudio Libera


TRENTO. “E la gira, la gira la roda la gira…”, cantava Enzo Jannacci raccontando un amore impossibile. Versi che da adesso si possono applicare alla ruota panoramica di Trento che da ieri ha ufficialmente cominciato a girare, a disposizione del pubblico dalle 10 alle 21 e forse dalle 9 nei giorni festivi, al costo di 5 euro.

Il taglio del nastro tricolore, dopo i saluti, puntuale alle 11, quindi il giro per vedere una Trento speciale, dall’alto dei 38 metri di questa ruota, una delle 10 che attualmente stanno illuminando il Natale delle città italiane. A plaudire all’evento, gli artefici di questo piccolo grande progetto, l’assessore Roberto Stanchina per l’amministrazione comunale, la direttrice dell’Apt Elda Verones, Massimiliano Peterlana e Ali Cekrezi per la Confesercenti, partner non solo in piazza Dante ma in tutti gli eventi, luminarie comprese, di questo Natale 2018.

«Come previsto ed annunciato – ha detto Stanchina – il 7 dicembre la ruota si è messa in movimento e continuerà a girare per il piacere di residenti e dei tantissimi turisti che arriveranno a Trento coi treni o coi pullman. Superando le difficoltà derivate dai problemi di alimentazione elettrica ed offrendo questa attrazione unica a costo zero per le casse pubbliche. Infatti il Comune ha messo a disposizione l’occupazione del suolo pubblico, il resto è a carico dei titolari della ruota. Per quanto riguarda la permanenza – ha concluso – un datato regolamento comunale parla di 20 giorni ma per spettacoli viaggianti mentre questa è un’attrazione unica e dovrebbe essere ipotizzabile da parte del sindaco la firma sulla deroga che conceda alla Rider Solutions di rimanere sul listone sino all’Epifania. Lo sapremo presto».

Peterlana dal canto suo ha ribadito il concetto di una «magia in più proposta a cittadini e turisti, che hanno fatto registrare il tutto esaurito in città, proponendo questa spettacolare ruota, tra l’altro posizionata in quello che diventerà, lavorando tutti assieme, il giardino della città».

Sull’applauso della gente che poi ha iniziato ad occupare le 24 gondole da 6 posti ciascuna, il giro inaugurale, con 4 rotazioni e una sosta in alto quando salgono gli altri “esploratori di Trento dall’alto”. Al costo di 5 euro, dai 3 anni in su, tenendo presente che ai ragazzi delle scuole primarie sono stati distribuiti migliaia di biglietti omaggio ma che i minori di 12 anni non possono salire da soli, quindi necessariamente accompagnati da un adulto. E sotto la ruota, un’Ape Golosa con lo zucchero filato per i più piccoli ed un Food Truck con menù salato per i più grandicelli. Oggi alle 10.30 sotto la ruota transiteranno i 550 turisti in arrivo da Milano sull’ultimo dei Treni Storici Speciali, sold out da mesi, che porteranno in città i visitatori dei mercatini. Turisti che nel weekend dell’Immacolata troveranno anche le bancarelle di S.Lucia.













Scuola & Ricerca

In primo piano