Trento, la nuova stagione teatrale

Dalla Carmen a Romeo e Giulietta, passando per Happy Days



TRENTO. Sarà la prosa a farla da padrone anche nella nuova stagione di Teatro a Trento del Centro Santa Chiara, con tredici spettacoli distribuiti su tutto l'arco temporale della stagione. Il calendario della danza prevede la messa in scena di sette titoli, arricchiti dalla firma di autori di fama internazionale quali Thierry Malandain, Peter Breuer, Fabrizio Monteverde, Mario Piazza, Josette Baïz e Christian Spuck. Vi sono poi due titoli proposti per la stagione di Musical.

I temi della Stagione di Prosa sono quelli dell'oggi: l'avidità della "roba" e del denaro, la speculazione, l'ambiguità dei rapporti fra le persone, la follia della guerra. In questo senso il Centro intende offrire al pubblico di Trento e del Trentino una sintesi di un panorama teatrale che si evidenzia per l'alta qualità della scrittura scenica e del livello artistico e interpretativo. L'apertura spetterà a Paesaggio con figure nella sua prima nazionale, una pietra miliare del percorso drammaturgico di Ugo Chiti e Arca Azzurra Teatro.

Nonostante la crisi e i recenti tagli alla cultura, anche per Indanza la qualità rimane una prerogativa: storie intramontabili come quelle della fiera e coraggiosa zingara Carmen, degli sfortunati amanti Romeo e Giulietta, della piccola Cenerentola, del burattino/principe Schiaccianoci e della pupattola Coppelia in cerca di veri sentimenti e Amore condiranno la stagione da novembre a aprile.

Il doppio appuntamento con il Musical si aprirà con La Cage aux folles - Il Vizietto di Jerry Herman e Harvey Fierstein, una commedia musicale conosciuta dal pubblico italiano soprattutto per la straordinaria interpretazione che Ugo Tognazzi diede, nella versione cinematografica, al personaggio di George. Inoltre arriverà a marzo, direttamente dalla Compagnia della Rancia, il musical Happy Days, ispirato al telefilm che accompagnò generazioni di spettatori per undici stagioni e oltre 250 episodi ambientati nella Milwaukee degli anni '50: gli anni dei jukebox, del rock'n'roll, della musica di Buddy Holly e di Elvis Presley.













Scuola & Ricerca

In primo piano