TRENTO

Sanseverino, lavori fino a fine agosto 

Cantieri estivi in città e nei sobborghi per le fognature e i marciapiedi: da via Manzoni a viale Rovereto, a San Donà



TRENTO. Estate di lavori sulle strade del capoluogo. Andranno avanti fino a fine agosto i lavori in via Sanseverino, che hanno causato limitazioni al traffico verso Via Verdi. Ultimi “ritocchi” per Piedicastello: i lavori di riqualifica termineranno in novembre.

Il Comune approfitta dell’alleggerimento estivo del traffico per apportare opere di manutenzione sulla rete stradale e fognaria. Di particolare rilievo è l’intervento in corso lungo via Sanseverino: iniziati il primo luglio, i lavori prevedono la posa di un collettore di acque meteoriche, per meglio smaltire l’accumulo di acqua piovana. L’intervento ha comportato un restringimento di carreggiata con l’eliminazione della corsia centrale per la svolta in Via Verdi e relative limitazioni all’accesso. I lavori si stanno spostando verso nord in direzione via Canestrini, con probabile installazione di un semaforo con transito a senso unico alternato quando i lavori raggiungeranno la zona davanti al parcheggio Canestrini (ex-Sit). I lavori dovrebbero essere ultimati entro fine agosto.

Proseguono le operazioni di recupero urbanistico di Piedicastello: le modifiche alla viabilità sono state ultimate, il personale è concentrato sull’adeguamento dell’accesso alla canonica, alla sistemazione dell’arredo della piazza e del verde. I lavori, iniziati nell’aprile 2017, saranno ultimati entro novembre.

Nuovi collettori di acque meteoriche saranno posti in via Manzoni tra Torre Verde e Largo Nazario Sauro, con riduzione della viabilità ad una corsia. I lavori saranno conclusi entro il 7 settembre. Successivamente in Viale Rovereto, nello spazio tra Via Giovanni a Prato e Corso 3 Novembre, si svolgerà il rifacimento della rete di smaltimento dell’acqua piovana. I lavori dureranno 40 giorni e comporteranno il restringimento del traffico a una corsia.

A San Donà si è realizzato il primo tratto del nuovo collettore di fognatura nera in via per Cognola dal civico 21 e si è iniziato il secondo tratto sempre in via per Cognola che risale dal civico 7 fino all'incrocio con via al Vascon. Per realizzare i lavori è stato necessario adottare delle modifiche al traffico veicolare privato e ai percorsi dell'autobus urbano. Transito vietato anche in direzione San Donà (in discesa da Cognola) dall'intersezione con via Bassano (rotatoria ex S.S. della Valsugana) all'intersezione con la strada di accesso alla piazza di San Donà. Le deviazioni per i residenti lungo via per Cognola e strade limitrofe, sono organizzate e segnalate in loco secondo lo stato di avanzamento lavori.

Il percorso dell'autobus urbano, che transita lungo via per Cognola, è stato deviato (sia a salire verso Cognola, sia a scendere in direzione Trento) lungo via del Vascon, dove sono istituite anche delle fermate provvisorie. Salvo imprevisti i lavori dovrebbero concludersi per la metà di agosto. Verso settembre inizieranno i lavori di rifacimento delle fognature bianche e nere nelle vie interne di San Donà, in particolare via Villaggio Satellite. Interventi di pavimentazione interessano piazza Nicolini a Villazzano, dove sono in via di sostituzione i cubetti di porfido deteriorati. I lavori potrebbero concludersi già ad agosto. In via di risoluzione gli interventi in zona Ghiaie: è stato ultimato il sottopasso alla ferrovia tra Via Fersina e Via Ragazzi del ‘99. Restano da ultimare i marciapiedi e l’asfaltatura sulla nuova strada verso la ferrovia e le lavorazioni per la nuova rotatoria d’ingresso al Palazzetto. La fine dei lavori è prevista per ottobre. Continuano i lavori per la realizzazione di un marciapiede in via delle Oselere a Vigo Meano, per un importo di 168.482,56 euro, che dovrebbero concludersi ad inizio settembre. In calendario anche interventi di asfaltatura in via della Resistenza e via Borino a Povo, via Pederzolli e via Tre Croci a Meano, via Dossolo, vicolo Vecchio e via delle Piazze a Sopramonte. Prevista entro luglio la fine lavori in via Crosare a Gardolo con allargamento e nuovo marciapiede. (f.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano