Pro Loco, Kaisermann scaricato

Mezzolombardo, il presidente deciso a ricandidarsi per passare il testimone al vice. Ma l’accordo salta


di Andrea Asson


MEZZOLOMBARDO. Luca Toniatti dovrebbe essere il nuovo presidente della Pro Loco di Mezzolombardo. Il condizionale è d'obbligo, visto che il prossimo passaggio sarà l'elezione del nuovo direttivo, prevista per domani. Solo successivamente i nuovi componenti dell'organismo sceglieranno al loro interno il numero uno dell'associazione. Il nome di Toniatti, uscito dalla riunione di martedì sera, ha spiazzato tutti. Sembrava infatti che Alessio Kaisermann, giornalista televisivo e presidente uscente, fosse intenzionato a correre per un nuovo mandato (sarebbe stato il terzo consecutivo per lui), ma all'interno del suo direttivo altre persone avrebbero voluto prenderne il posto. Chi scalpitava era il ventottenne Tommaso Mariotti, attuale numero due del giornalista, il più votato nelle ultime elezioni del 2010. Attorno a lui ruotavano alcuni giovani che avrebbero voluto un ricambio totale all'interno dell'ente.

Mariotti, a detta di molti, non era ancora pronto per l'incarico. La sua “carenza” maggiore era la poca esperienza sotto l'aspetto gestionale, in un ente che nel 2009 aveva accumulato circa 80 mila euro di debito che per onorare ha acceso un mutuo, chiuso il prossimo giugno. Per evitare spaccature nell'attuale gruppo dirigente si stava lavorando da un paio di settimane ad una mediazione: Kaisermann presidente per un anno, alla fine del quale Mariotti ne sarebbe diventato il successore. L'accordo però non è arrivato. L'idea di un mandato di breve durata non è piaciuta a molti.

È così stata avanzata l'ipotesi Toniatti, che si presenterà alle elezioni di domani sostenuto da persone che hanno già prestato la propria opera per altre realtà associative della borgata rotaliana. La decisione, dunque, è per domani, alle ore 20.30 in sala Civica a Mezzolombardo, dove gli iscritti potranno scegliere il nuovo direttivo della Pro Loco, formato da otto persone. Quella sarà l'ultima uscita pubblica da presidente di Alessio Kaisermann, che ha diffuso una nota alla stampa: «Sono stati sette anni bellissimi. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto, in particolar modo Umberto Zeni, Gianfranco Dalfovo e Fausto Girardi. Lascio anche a causa dell'inerzia che si è venuta a creare con l'attuale amministrazione comunale». Il compito per il nuovo direttivo non sarà certo semplice per l'importanza che riveste l'associazione nella vita sociale della borgata rotaliana. Molti sono gli eventi organizzati nel corso dell'anno, ma la manifestazione più importante è la festa di fine estate, che attira a Mezzolombardo migliaia di visitatori. Altra tappa per la Pro Loco sarà a giugno, quando il mutuo stipulato nel 2010 per risanare il bilancio sarà chiuso.













Scuola & Ricerca

In primo piano