Pompieri, Faletti nuovo ispettore

Scelto per dirigere i 13 Corpi del Distretto dell’Alta Valsugana. Il suo vice sarà Mauro Oberosler



PERGINE. Paolo Faletti è il nuovo ispettore distrettuale er i 13 Corpi dei vigili del fuoco volontari sul territorio che fa capo a Pergine.

Con 14 anni da volontario alle spalle, Faletti era da tempo segretario del Corpo di Pergine, carica che aveva lasciato nel gennaio scorso. Si era appunto candidato per il ruolo di ispettore, e con lui anche Roberto Fontanari, ispettore uscente e con alle spalle i cinque anni appena conclusi. La elezione dell’ispettore è avvenuta nel corso dell’assemblea dei 13 comandanti convocata appositamente dalla Federazione dei Corpi. Faletti ha ottenuto i prescritti trequarti dei voti, come previsto dallo statuto di Pergine, recentemente approvato dalla giunta provinciale. Tra le condizioni per lo svolgimento dell’incarico, servizio attivo da almeno 10 anni, frequenti o abbia frequentato lo specifico corso per ispettori, partecipi ai corsi specialistici per le funzioni di polizia giudiziaria (e con esito positivo). Il suo incarico dura 5 anni e può essere riconfermato, cura la direzione tecnica e organizzativa nonché la gestione amministrativa dell’Unione distrettuale; provvede nell’ambito dei piani di protezione civile sovracomunale, all’organizzazione efficiente e razionale del soccorso pubblico urgente; si occupa delle attrezzature, dei mezzi, dei dispositivi di protezione individuale, coordina esercitazioni, raduni e manifestazioni tra più Corpi.

Faletti non è un nome nuovo a proposito di incarichi nelle istituzioni pubbliche. Nel recente passato aveva infatti ricoperto anche il ruolo di presidente del consiglio d’amministrazione di Amnu spa, l’azienda che si occupa della raccolta e delle smaltimento dei rifiuti urbani, nonché degli interventi nell’ambiente e delle onoranze funebri e servizi cimiteriali. Cambio quindi al vertice, con Roberto Fontanari che torna nei ranghi come vigile del Corpo di Pergine e Faletti a prendere il suo posto. Dopo la convalida della nomina, è stato eletto vice-ispettore Mauro Oberosler vigile del fioco del Corpo di Frassilongo. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano