ROVERETO

Nasce al Polo Meccatronica la superofficina per i prototipi

Stampanti 3D, taglio laser, macchine utensili innovative: alla ProM Facility Provincia, Fbk, Università e Confindustria lanciano i laboratori per creare i prototipi.



ROVERETO. Macchinari d’avanguardia, tra cui stampanti 3D a polveri metalliche e polimeriche, una taglio laser di tubi e lamiere, scanner 3D ed un’innovativa macchina utensile ibrida per lavorazioni additive e sottrattive, la prima nel suo genere ad essere installata in Italia. Vi sarà anche un’intera area dedicata alla metrologia e al controllo qualità. 

E' una partenza lanciata quella della nuova ProM Facility, i laboratori per la prototipazione rapida di Polo Meccatronica, frutto della collaborazione tra Provincia, Trentino Sviluppo, FBK, Università di Trento e Confindustria Trento. La firma dell’accordo è stata anche occasione per una visita ai 1.400 metri di laboratori ed un’anteprima sul funzionamento operativo dei primi macchinari installati.

Un “porte aperte” di due giorni si terrà a fine giugno quando saranno operativi tutti i macchinari, del valore complessivo di circa 5 milioni di euro. La macchina taglio laser, costo 1 milione di euro circa, è stata prodotta in Trentino da Adige-BLM e messa gratuitamente a disposizione dei laboratori nell’ambito di una collaborazione tra l’azienda e Polo Meccatronica.

“La ProM Facility - ha detto in occasione della firma il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi - è un nuovo condominio delle idee, un centro dei saperi dove si fondono l’innovazione tecnologica ed ingenti investimenti nel capitale umano, con l’obiettivo di innovare l’impianto industriale del territorio, offrendo nuove opportunità di lavoro e di ricerca alle imprese e ai giovani. Un progetto che nasce all’insegna della concretezza, che non punta a costruire un modello ideale di fabbrica intelligente ma a renderlo estremamente concreto e vero. Sono tante le imprese interessate ad entrare negli incubatori tecnologici di Trentino Sviluppo e sta a noi offrire le migliori condizioni per rispondere a tali richieste”.  

 













Scuola & Ricerca

In primo piano