Monte Baldo: tre milioni per la neve garantita

La Provincia acquista in lease back l'impianto di Polsa-S. Valentino



ROVERETO. Il nuovo impianto di innevamento artificiale a servizio dei 35 chilometri di piste del comprensorio sciistico Polsa - San Valentino è stato acquistato da Trentino Sviluppo ad un valore di 3 milioni di euro. Contestualmente la Spa provinciale lo ha ceduto in locazione a Baldo Garda Spa, società che gestisce la ski area. Si tratta di un ulteriore sostegno da parte della Provincia ad una stazione sciistica a vocazione familiare che funge tra l'altro da prezioso campo scuola per molti ragazzi che si avviano allo sci.
«Recependo la decisione assunta dalla giunta provinciale il 9 luglio scorso - sottolinea Diego Laner, consigliere delegato di Trentino Sviluppo - si è riusciti a realizzare in tempi record un impianto tecnologicamente avanzato, al servizio di un'area riconosciuta di interesse locale dalla stessa Provincia e dall'Unione Europea».
L'investimento realizzato da Baldo Garda Spa - ed ora "coperto" finanziariamente grazie all'intervento di Trentino Sviluppo - ha reso possibile il potenziamento dell'impianto di innevamento artificiale già esistente sulle piste Polsa1, Polsa2 e su tutto il collegamento Polsa - San Valentino, e la realizzazione di un nuovo impianto con cabina di pompaggio che servirà tutta l'area del campo scuola di San Valentino, le Ancore Nord ed il tratto di Malga Susine. Il 100% del comprensorio sciistico è quindi garantito dall'innevamento programmato.
«Per noi un grande valore aggiunto - spiega Graziano Risi, presidente di Baldo Garda Spa - perché da quest'anno siamo in grado di offrire piste sempre perfettamente innevate dall'Immacolata alla fine di marzo, che significa tranquillità per gli sciatori, per gli alberghi e per i posti di lavoro stagionale che siamo in grado di offrire».
L'impianto di innevamento consiste in una stazione di pompaggio con centrale di controllo a servizio delle 120 prese per cannoni dislocate sulle 16 piste della ski area. Un impianto costruito con tecnologie di ultima generazione, in grado di funzionare anche con temperature di poco superiori allo "zero".













Scuola & Ricerca

In primo piano