l'emergenza

Migranti, controlli della polizia austriaca al Brennero

Vienna si allinea alle posizioni tedesche: "Ma il diritto di asilo non è in discussione". Intanto Roma invia altri uomini a Bolzano e al confine di Stato



TRENTO. L'Austria introdurrà come la Germania «controlli temporanei alle frontiere». Lo ha annunciato la ministra dell'Interno Mikl-Leitner. Il governo austriaco ha deciso l'invio dell'esercito, in supporto della polizia che sta già operando lungo il confine con l'Ungheria. Come ha ribadito il cancelliere Werner Faymann, il diritto di chiedere asilo non è messo in discussione. Al valico di Nickelsdorf solo nella giornata di ieri si sono registrati 10.256 arrivi.

Intanto anche il ministero degli Interni italiano sta inviando altri uomini a Bolzano e al Brennero. Lo si apprende dalla Questura di Bolzano dopo la decisione della Germania di sospendere Schengen e reintrodurre i controlli di frontiera. Nelle scorse ore - scrive l'Ansa - sono già stati intensificati i controlli della polizia italiana sui treni diretti in Austria. Questa mattina una novantina di migranti sono arrivati a Bolzano e sono in attesa di poter raggiungere il Brennero.













Scuola & Ricerca

In primo piano