previsioni

Meteo, caldo anomalo sulle Dolomiti

Temperature molto miti per il periodo. Le previsioni di 3bmeteo.com: in arrivo nel week end un anticiclone simil-estivo. E' l'estate di San Martino



TRENTO. Ondata di caldo anomalo in arrivo sulle Dolomiti. Nei prossimi giorni un potente campo di alta pressione proteggerà tutta l'Europa centrale e tutto il Mediterraneo dalle piovose perturbazione atlantiche. “Estate di San Martino rispettata, con una lunga fase di tempo stabile e ben soleggiato assicurata anche su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia”, dice Nikos Chiodetto, meteorologo di 3bmeteo.com, che prosegue: “La componente sub-tropicale dell'alta pressione in arrivo, favorirà un ulteriore rialzo termico a tutte le quote”.

“Ci attende quindi un week end molto mite non solo in pianura, ma anche tutto l'arco alpino ove lo zero termico si posizionerà fin verso i 4000 metri tra Domenica e Lunedì”, prosegue l’esperto. “Attesi valori di 6-7 gradi oltre la media sulle nostre Dolomiti, con temperature pomeridiani che raggiungeranno i 16-17°C a 1000 metri, fino a 13-15°C a 1500 m. In Pianura Padana, invece, potremmo raggiungere anche i 20 gradi tra Veneto e Friuli tra sabato e domenica. Unico disturbo arriverà dalle nebbie che, specie ad inizio della prossima settimana, interesseranno alcune zone di pianura, in particolar modo del basso Veneto”.

Un mese di novembre condizionato su buona parte dell'Europa dalle alte pressioni, con conseguente stabilità, mitezza e scarsa piovosità sulle nostre regioni settentrionali almeno fino a metà mese. “Per una decisa svolta nella scena meteorologica - concludono da 3bmeteo - molto probabilmente bisognerà attendere l'ultima decade di novembre”.













Scuola & Ricerca

In primo piano