Messa di Natale su Rai Uno L’emozione di Aldeno

La trasmissione è andata in onda nella puntata speciale del programma “A sua immagine”. La sera il tradizionale concerto di auguri della Banda


di Gino Micheli


ALDENO. Grande emozione in paese per l’arrivo della troupe di Rai Uno che, a Natale, ha trasmesso, in diretta, la messa celebrata dal parroco monsignor Renato Tamanini affiancato da don Valerio Bottura e don Celestino Tomasi nella chiesa di San Modesto. Una parte predominante nello svolgimento dell’Eucarestia l’ha avuta il brillante coro parrocchiale diretto dal maestro Stefano Rossi accompagnato all’organo da Alessandro Cramerotti. Nell’omelia monsignor Tamanini ha parlato della nascita di Gesù in una grotta, un posto non certo allettante come avviene anche adesso per i bimbi nati su un barcone, sotto le bombe o tra le immondizie. Un Dio povero ma capace di affascinare le persone tanto che in ogni uomo trapela il suo volto. E prima della benedizione finale ha salutato i fedeli con: “La Messa è finita, portate a tutti la Pace di Natale”. La diretta da Aldeno è andata in onda all’interno della puntata speciale “A sua immagine”, dedicata al Natale continuata poi in mondo visione con il messaggio natalizio Urbi et Orbi di papa Francesco da Piazza San Pietro. Le immagini della bellissima chiesa di Aldeno sono così state viste in tutta la Penisola, ma una panoramica sul paese e valle dell’Adige, sui presepi in piazza e lungo le vie, sulla chiesetta di Postal che ricorda l’epidemia del colera, sul torrente Arione, il laghetto e il parco delle Albere. Insomma un quadro davvero suggestivo del ridente centro che conta poco più di 3 mila abitanti.

Alla sera, in teatro, c’è stato pure il tradizionale gran concerto d’auguri della Banda Sociale di Aldeno diretta dal maestro Paolo Cimadom e della Banda giovanile diretta dal maestro Iari Dallago: questa banda giovanile ha inoltre esibito un paio di brani, suonati insieme, da allievi e genitori della Banda o ex bandisti. Ha presentato Maria Chiara Schir. Oltre all’ottima musica, il presidente Walter Rossi ha consegnato dei riconoscimenti a: Martino Dallago (10 anni di Banda), Cecilia Piffer (20 anni) e soprattutto il maestro Paolo Cimadom (da 20 anni alla guida). Indirizzi di augurio a bandisti e comunità oltre che da Rossi, sono giunti anche dal presidente della Federazione Renzo Braus, dal senatore Franco Panizza, dal sindaco Nicola Fioretti e dalla consigliera della Cassa Rurale di Trento Gabriella Spagnolli.













Scuola & Ricerca

In primo piano