La Provincia taglia i fondi all’Apt

Finanziamenti ridotti del 18%. Ma il presidente Berteotti è fiducioso: rilanciamo il turismo lagarino


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. Tempo di spending review, di tagli e di risparmi. Taglia i fondi la Provincia (tramite Trentino Sviluppo-Divisione turismo, vale a dire ex Trentino Marketing) che per il 2013 all’Apt Rovereto e Vallagarina destinerà 700.000 euro rispetto agli 820.000 (meno 18%) di quest’anno; si riducono i revisori dei conti (i tre attuali che diventeranno uno solo hanno deciso di ridurre del 50% i loro compensi); il presidente e i componenti del consiglio di amministrazione rinunciano a compensi e rimborsi spese. E se con i risparmi ottenuti l’Apt potrà utilizzare più risorse per la promozione turistica, dall’altra parte anche i potenziali turisti risparmiano tanto che sono calate le presenze nel 2012 dopo tre anni molto favorevoli. Dall’incremento del 25% di arrivi e di 8% di presenze si è passati (i dati si riferiscono da gennaio a ottobre) ad un calo del 5% nelle strutture alberghiere e del 2% in quelle extra alberghiere. Mancano i dati di novembre e dicembre che con le numerose presenze di turisti al mercatino di Natale risoleveranno, almeno in parte, una situazione non proprio favorevole.

Ma l’aria nuova che si respira in Apt, con l’arrivo in aprile del presidente Germano Berteotti e del rinnovato consiglio di amministrazione, fa ben sperare per il futuro. Grazie anche, e Berteotti lo ha sottolineato più volte, all’impegno dell’intera struttura (dal direttore a tutti i dipendenti) si sta lavorando alacremente per un rilancio del turismo lagarino. «All’inizio dell’estate - ha affermato il presidente nell’illustrare i programmi che sono stati portati poi all’assemblea dei soci - abbiamo chiesto a tutti gli enti di predisporre il calendario delle loro manifestazioni per poterle promuovere attraverso i canali tradizionali, sul sito internet e sui social network». E sono state una cinquantina le domande di richieste di contributi diretti piuttosto che di co-marketing: due terzi delle domande, vale a dire 35, sono state ritenute meritevoli di compartecipazione da parte dell’Apt anche se, ha tenuto a precisare Berteotti, «daremo visibilità a tutti, anche a chi organizza manifestazioni».

Per la promozione del territorio l’Apt investirà 250.916 euro (mentre il personale costa 436.000 euro) nei quattro “brand” che Rovereto e la Vallagarina hanno deciso di privilegiare: storia e cultura, natura, sport, enogastronomia. «Sono stati positivi gli incontri organizzati con gli operatori economici che ci hanno permesso di conoscere problemi e aspettative per migliorare la promozione turistica. Ma non dobbiamo dimenticare - ha proseguito il presidente - i rapporti con le Apt di Trento, del Garda e di Folgaria così come con la Valpolicella e con le istituzioni come il Mart e gli altri musei. Sono convinto che il nostro territorio potrà contare su un vero rilancio se si lavora in collaborazione e in sinergia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano