La Ciclistica Storese cala il tris: a luglio il tricolore giovanile 

Per il terzo anno consecutivo la società sportiva organizzerà il campionato allievi ed esordienti La prove a Comano Terme: «Riconosciuta la nostra capacità di ospitare manifestazioni nazionali»


di Aldo Pasquazzo


STORO. La società Ciclistica Storese – Grafiche Zorzi &Meccaniche Melzani , ha dato il via ieri alla propria attività con il consueto pranzo di inizio stagione all’ “Idroland” di Baitoni nelle cui vicinanze tra l'altro si svolgono la maggior parte degli allenamenti. Alla vernissage, che interessava una sessantina di atleti amatori compresi, sono intervenuti i rappresentanti di Comune ed Bim del Chiese, ovvero l'assessora Stefania Giacometti e il delegato imbrifero di Storo Luca Mezzi. «È non solo doveroso esserci ma lo è ancora di più affiancare e sostenere questo gruppo attorno al quale sono rappresentate molte famiglie sia di Storo che delle Giudicarie», hanno detto i due rappresentanti istituzionali.

«La stagione 2017 – hanno aggiunto sia il presidente del sodalizio Andrea Malcotti che il team Adriano Grassi - ha fatto riscontrare risultati molto soddisfacenti per i nostri ragazzi. Da segnalare in modo particolare la vittoria di Riccardo Galante nel giugno scorso a Mattarello e poi l'identico piazzamento ottenuto sulla pista di Mori da parte di Daniel Ferrari. Altre affermazioni si sono poi riscontrate in occasioni di successive manifestazioni dove nostri portacolori hanno inserito con onore il proprio nome nei primi dieci posti».

Per la stagione 2018 il sodalizio ha in serbo altre novità tra cui lo spostamento della gara di Storo ad inizio stagione, la cui kermesse verrà svolta in data 2 aprile, giorno di Pasquetta. Confermata per la quinta volta anche la gara per giovanissimi domenica 4 giugno a Fiavè .

Inoltre il 12 agosto sarà la volta di una nuova manifestazione che si terrà a Borgo Chiese e che coinvolgerà durante la mattinata i Giovanissimi e nel pomeriggio gli Esordienti. Non ultimo e per il terzo anno consecutivo la società organizzerà i Campionati italiani per le categorie Esordienti e Allievi, maschili e femminili a Comano Terme. Ma su quest'ultimo evento la triade dirigenziale Malcotti, Grassi e Zambotti aggiunge: «Dopo le positive esperienze del 2016 e del 2017, le Terme di Comano torneranno anche quest'anno a ospitare i Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada . Le date della manifestazione, salvo rivoluzioni nel calendario nazionale giovanile, dovrebbero essere quelle di sabato 7 e domenica 8 luglio, quando nella zona termale e per il terzo anno consecutivo confluiranno da tutta Italia portacolori di età compresa tra 13 e 16 anni per un totale di 800 atleti. Già all'indomani della seconda edizione dei Campionati Italiani dello scorso luglio, avevamo cominciato a lavorare in ottica di quest'altra edizione. Se è vero che dopo il primo anno non pensavamo di poter ambire al bis, dopo il secondo speravamo invece nel tris, perché atleti, tecnici e addetti ai lavori ci avevano regalato conferme in tal senso, riconoscendo la nostra valle come adatta ad ospitare manifestazioni ciclistiche di livello nazionale».















Scuola & Ricerca

In primo piano