Immobili, la Provincia investe 108 milioni 

Il piano di Patrimonio spa: Tsm a Lavis e Liceo Vittoria in via Giusti, Motorizzazione a Trento Nord per far posto al Cibio



TRENTO. Ci sono 108 milioni di euro di investimenti (al detto delle dismissioni) nel piano triennale di Patrimonio del Trentino, la società della Provincia che si occupa di gestione e valorizzazione degli immobili. Il programma 2018-2020 della società è stato approvato venerdì dalla giunta Rossi, e contiene 8,85 milioni per i nuovi interventi.

Il più consistente, in termini economici, riguarda il completamento del polo uffici al Top Center: la società sta valutando la possibilità di acquistare gli uffici ancora di proprietà privata nella torre B, dove la Provincia è in affitto; un investimento da 4,5 milioni che porterebbe Piazza Dante a possedere l’intera torre B sud, con la possibilità di riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico portando a risparmi di spesa.

Confermata la volontà di trasferire fuori dal capoluogo la Trentino School of Management da via Giusti a Lavis, nel comparto dell’ex filanda: l’attuale sede di Tsm ospiterà il liceo artistico Vittoria, un investimento da 2.950.000 euro.

Un’altra partita immobiliare cruciale per la città riguarda l’ex Italcementi: come il Trentino ha scritto nei giorni scorsi, il piano di Provincia e Università è di realizzare qui la nuova sede del Cibio, il Centro di Biologia integrata che dopo la scoperta sul Dna ha ulteriormente alzato le proprie ambizioni e si ritrova sempre più stretto negli spazi di Povo. La bonifica dell’Italcementi è costata circa un milione: si attende il piano attuativo dell’area all’interno della quale sono previsti spazi espositivi, commerciali e direzionali ed eventualmente residenziali, e un parcheggio. Nel comparto Destra Adige si libereranno anche gli spazi oggi occupati dalla Motorizzazione Civile per la quale si prospetta un trasferimento nella zona nord della città.

Sempre in città è previsto un impegno di 1 milione di euro per l’acquisto dell’immobile in via Bezzecca che ospita il Centro di Accoglienza per persone bisognose «Casa Maurizio».

Per quanto riguarda invece le valli, è stata indetta una gara per cerare una nuova sede per i vigili del fuoco di Canal San Bovo e dopo la demolizione dell’ex albergo a Passo Rolle (acquistato nel 2017 per 0,4 milioni) i crediti edilizi incassati dal Comune di Primiero saranno valorizzati nei prossimi bilanci.

Tra i tanti interventi previsti nel piano industriale, nel corso del 2017 è stato concluso l’acquisto dei containers per ospitare gli studenti dell’Istituto Pertini (0,9 milioni) in attesa della nuova sede dopo il crollo.

(ch.be.)













Scuola & Ricerca

In primo piano