Polizia

Il questore di Trento: «Non sono gli arresti che fanno la sicurezza. Droga, forte domanda tra i giovani»

Improta al 172° della Polizia: «Contano repressione e prevenzione dei reati, il nostro lavoro è stare tra la gente»

I NUMERI In un anno 96 arresti (30 per droga) e 488 patenti ritirate



TRENTO. "Noi facciamo il nostro lavoro stando tra la gente: se non succede niente, nessuno si accorge di niente, ma se succede qualcosa diventa un dramma. Noi facciamo un grande lavoro di prevenzione e repressione tutti i giorni". Così, il questore di Trento, Maurizio Improta, in occasione della cerimonia per il 172° anniversario della polizia, tenutasi oggi (10 aprile) nella sala di rappresentanza del Palazzo della Regione di Trento.

"Bisogna dire che non sono gli arresti che fanno la sicurezza. Arrestare significa togliere la libertà a qualcuno, e bisogna pensarci bene prima di farlo. Quello che importa è l'attività di repressione dei reati e prevenzione", ha aggiunto Improta.

Intervenendo sui reati collegati al Codice rosso, il questore ha evidenziato come la polizia presti molta attenzione al tema: "Cerchiamo di intercettare comportamenti spia. In questo momento, in molti rapporti affettivi paghiamo l'incapacità di relazionarsi in maniera civile con il prossimo", ha precisato. Infine, sul tema degli stupefacenti, Improta ha rilevato come ci sia una forte domanda, in particolare tra i giovani. 













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.