rifugio valstornada

Il Comune di Aldeno progetta la sicurezza della strada

ALDENO. L’amministrazione comunale di Aldeno vuole procedere alla progettazione della sistemazione della strada forestale di Valstornada che dalla strada provinciale del lago di Cei sale verso il...



ALDENO. L’amministrazione comunale di Aldeno vuole procedere alla progettazione della sistemazione della strada forestale di Valstornada che dalla strada provinciale del lago di Cei sale verso il rifugio Valstornada, gestito dal gruppo Cacciatori di Aldeno, meta di ritrovi e piacevoli feste durante l’anno.

Si tratta di un tratto stradale di circa 6 chilometri che in più punti si presenta in uno stato precario e pericoloso, quindi non garantisce la sicurezza degli automobilisti che vi transitano. Il Comune di Aldeno è proprietario di parte della strada e di alcune aree in zone limitrofe. L’intervento è finalizzato principalmente all’adeguamento della viabilità forestale esistente volto ad un significativo miglioramento della strada sia in termini di sicurezza del transito sia di tempi di percorrenza dei mezzi, migliorando la regimentazione delle acque su tutta la lunghezza della strada (per circa 4 chilometri) e cementando i tratti più ripidi.

Per questo motivo la giunta comunale presieduta dal sindaco Nicola Fioretti ha deciso di dare l’incarico esterno, con scelta diretta, per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli interventi di miglioramento ambientale che necessita la strada forestale Valstornada.

La scelta diretta esterna prevede la redazione e la consegna del progetto entro termini assai brevi, anche allo scopo di consentire la presentazione di finanziamento dell’intervento sull’imminente prossimo programma di sviluppo nel settore rurale.

Al fine di procedere alla progettazione è stato incaricato l’agronomo Mirco Baldo, di Aldeno, progettista di opere forestali, agricole e nell’ambito dell’arredo urbano.(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano