ieri in piazza fiera 

Festa degli scout laici  Nuovo gruppo in città 

TRENTO. Festa ieri pomeriggio in piazza Fiera per gli scout laici, in occasione dell’apertura ufficiale dell’anno per una sezione che, nel capoluogo, ha riaperto sei anni fa, dopo una lunga storia e...



TRENTO. Festa ieri pomeriggio in piazza Fiera per gli scout laici, in occasione dell’apertura ufficiale dell’anno per una sezione che, nel capoluogo, ha riaperto sei anni fa, dopo una lunga storia e decenni di chiusura per mancanza di capi adulti.

Quest’anno ricorre peraltro il centenario dalla fondazione, che risale al novembre 1918, quando Ernestina Bittanti Battisti fondò la sezione femminile – Ungei – e il figlio Luigino Battisti fondò la sezione maschile – Gei – dalla cui unione, a livello nazionale, nacque il Cngei. Nel corso della giornata i capi (gli educatori adulti) hanno introdotto i giovani a un gioco storico – geografico, che ha fatto scoprire la storia del centenario, introducendo gli eventi che ricorreranno durante l’anno, a partire dall’esposizione della storia e dei valori del gruppo nella sala della Fondazione Caritro dall’1 al 4 novembre.

Gli scout laici Cngei a Trento oggi contano circa 120 iscritti e il programma del nuovo anno vedrà la nascita di un secondo gruppo. A Rovereto ieri la festa è stata doppia perché si sono celebrati anche i 100 anni dalla fondazione della sezione

La sezione di Arco ha aperto l’anno durante lo scorso fine settimana. Sabato i Lupetti e i Rover di Calceranica hanno invece partecipato a Levico alle attività organizzate con Atas (Associazione Trentina Accoglienza Stranieri) mentre gli Esploratori monteranno le tende a Calceranica e i nuovi iscritti potranno partecipare da sabato 13 ottobre, quando verranno accolti dal branco di Lupetti e dai capi a Calceranica, in piazza municipio, a partire dalle 14.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano