Corsi e prove, la scuola è già iniziata

Al Prati in 120 di quarta ginnasio in aula per lezioni di italiano e matematica


Jacopo Tomasi


TRENTO. Per quasi duecento studenti trentini la scuola è già iniziata. Ieri, al liceo classico Prati, è partito un corso di italiano e matematica per i nuovi iscritti alle prime classi. Oggi, al Rosmini di Rovereto, scatterà un corso di avvicinamento al greco dedicato alle matricole. Senza contare tutti i ragazzi che sono alle prese con i corsi di recupero, scattati in quasi tutte le scuole trentine.

La prima campanella suonerà per tutti lunedì prossimo, 12 settembre, ma per molti studenti trentini delle superiori la scuola è iniziata in anticipo. È il caso dei ragazzi che si sono iscritti al liceo classico Prati di Trento. L'istituto, infatti, ha organizzato per le matricole un corso per insegnare il metodo di studio. Il salto dalle medie alle superiori, infatti, può mettere in difficoltà e l'obiettivo del corso è proprio quello di dare a tutti delle basi di partenza solide.

«Durante il corso - spiega la preside, Maria Pezzo - saranno riviste le competenze base di grammatica italiana per meglio affrontare il latino ed il greco durante l'anno, oltre alle nozioni di matematica affinché si affrontino le materie scientifiche con più tranquillità. Il corso - conclude - è pensato per far iniziare l'anno scolastico in modo più sereno».

Questi corsi facoltativi sono riservati a tutti gli iscritti alle prime classi. Al Prati sono 127 (con un aumento del 33% rispetto all'anno scorso) e ieri quasi tutti hanno partecipato alla prima lezione. Oggi si continua e si andrà avanti fino a giovedì.

Inizio anticipato anche al liceo classico Rosmini di Rovereto. Oggi scatta il corso di avvicinamento al greco per i 35 studenti che si sono iscritti al primo anno del liceo classico. Un modo per avere un approccio più soft a quella che per tutti è una materia ignota e che per molti, probabilmente, diventerà la bestia nera durante le superiori. Oltre ai corsi propedeutici organizzati in alcuni istituti, in tutte le scuole è già tempo di corsi di recupero.

Tra i primi a partire il Russell di Cles che è partito con i corsi - che coinvolgono circa 100 ragazzi - già il 29 agosto. Il primo settembre sono partiti anche all'Iti Buonarroti di Trento: al via con i corsi di italiano seguiti da chimica, biologia, informatica, costruzioni, diritto ed elettrotecnica. Al liceo scientifico Galilei le attività di recupero sono iniziate venerdì 2 e continueranno fino al 16 settembre. Ovviamente, da quando inizierà l'anno scolastico, i corsi si terranno solo al pomeriggio. Stesso discorso per lo psicosociopedagogico Rosmini. Qui il primo giorno di scuola (come in altri istituti) è previsto un "progetto accoglienza" per gli studenti delle classi prime che staranno a scuola dalle 9 alle 12. Per le altre classi, lezioni dalle 8 alle 11.

Ieri corsi di recupero al via al Prati per circa 80 ragazzi e al Da Vinci per 250 studenti. Allo scientifico via con lezioni di italiano, latino, inglese, tedesco, matematica, fisica e disegno tecnico. Il 15 settembre è prevista la verifica per il recupero delle materie insufficienti e iniziare il nuovo anno senza questo peso sulle spalle. Infine, al Marie Curie di Pergine i corsi di recupero inizieranno dopo il primo giorno di scuola. Intanto, però, ieri c'è stato un "test d'ingresso" non selettivo di matematica per gli iscritti alle classi prime: un modo per conoscere il livello di partenza dei vari studenti e organizzare meglio il programma.













Scuola & Ricerca

In primo piano