Ciclismo in lutto, è morto Dusevich 

La scomparsa. Protagonista del mondo trentino delle due ruote, aveva 74 anni. A dicembre era rimasto vittima di un grave incidente sull’A22 Era presidente della società Forti e Veloci, ideatrice del Giro della Bolghera. Grande appassionato di moto, era stato pilastro del club locale


Valentina Leone


Trento. Lutto nel mondo del ciclismo trentino. si è spento ieri, all’età di 74 anni, silvano dusevich, storico presidente della società ciclistica forti e veloci, una delle più importanti in regione.

A dicembre dusevich era rimasto vittima di un gravissimo incidente in a22, all’altezza di affi. l’uomo viaggiava insieme alla moglie paola, e si stava recando a un appuntamento nel veronese, quando è rimasto coinvolto in un tamponamento a catena. ricoverato d’urgenza a trento, dusevich ha affrontato una lunga degenza all’ospedale san camillo, ma - complici anche alcuni problemi di salute sopraggiunti - dal giorno dell’incidente non si era mai più ripreso del tutto. dopo le cure in ospedale, l’uomo aveva poi fatto ritorno nella sua abitazione di madonna bianca, ieri, purtroppo, la scomparsa.

Dusevich era un nome molto noto nel mondo dello sport trentino e non solo: grandissimo appassionato di ciclismo, dal 1991 era presidente della società forti e veloci, succedendo al compianto fabio banal. la sua passione per le due ruote, però, inizia a tradursi in un impegno nell’associazionismo già negli anni ’70. la moto, altra grande passione, lo porta a diventare in seguito uno dei fondatori e dei pilastri del moto club trento, da sempre presieduto da bruno garzetti. dusevich era un personaggio molto noto in città, anche perché la sua famiglia aveva aperto, negli anni ’60, una profumeria in via roggia grande, la «dusevich». la storica attività era stata poi ceduta nel 1995 a un’azienda veneta, ma nel 2013 la terza generazione della famiglia ha nuovamente rilevato il negozio. alla guida, oggi, ci sono infatti due nipoti, che hanno ripreso il timone dell’attività di famiglia sotto l’insegna - che porta il loro cognome - «profumeria depaoli».

La forti e veloci è una delle società storiche e più importanti in trentino: ad essa e all’organizzazione di manifestazioni sportive di livello dusevich aveva dedicato gran parte della sua vita, conseguendo risultati importanti. la società era stata fondata nel lontano 1925 e, nel 1927, diede vita al giro della bolghera.

A ricordare dusevich anche i soci dell’unione nazionale veterani dello sport della sezione di trento, della quale era socio e vicepresidente. gli amici e colleghi dell’associazione lo definiscono un uomo «altruista di rara generosità e disponibilità, da sempre al servizio dell’associazione e dello sport provinciale». gli amici della coppa d’oro, gara motocilcistica della valsugana, si uniscono al cordoglio: «ciao silvano, rimarrai sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi».















Scuola & Ricerca

In primo piano