la nomina

Bressan è il nuovo presidente della Caritas

L'arcivescovo di Trento eletto dall'assemblea della Cei riunita ad Assisi



TRENTO. L'assemblea della Cei, riunita ad Assisi, ha eletto monsignor Luigi Bressan, arcivescovo di Trento, presidente della Caritas italiana. Monsignor Bressan è alla guida della Caritas in quanto scelto dai vescovi come presidente della Commissione episcopale per la carità e la salute.

Monsignor Bressan, nato a Sarche nel 1940, è stato nel passato inviato della Santa Sede presso l'Onu di Ginevra e presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo e successivamente Nunzio apostolico in Paesi asiatici, come Singapore, Thailandia, Cambogia. Dal 1999 è arcivescovo di Trento. Parlando delle proteste contro gli immigrati, che in questi giorni hanno toccato soprattutto alcune periferie di Roma, monsignor Bressan, ai microfoni di Tv2000, ha sottolineato che «occorre abituarsi al rispetto reciproco. Ci sono da parte degli immigrati difficoltà di inserimento e da parte degli italiani delle difficoltà all'accoglienza».

Parlando delle motivazioni addette dai cittadini contro gli immigrati, il presidente della Caritas evidenzia: «Non è che i nostri emigrati fossero un modello di disciplina e ordine». Due sono i punti di partenza per il dialogo: «rispettare la dignità della persona e tenere a mente il fatto che i cristiani sono sempre invitati ad accogliere»













Scuola & Ricerca

In primo piano