Bolghera, già cancellate le nuove strisce blu

L’asfaltatura irrita i residenti. Gilmozzi: «Non si poteva aspettare»



TRENTO. «Questa notte sono state riasfaltate via Gocciadoro e via Onestinghel nel quartiere Bolghera, zona viola. Grazie Comune, ma se ti coordinavi meglio evitavi di fare le strisce blu per poi doverle rifare dieci giorni dopo. E io pago!” Questo il testo di un’email inviata ieri al Trentino e sottoscritta da “residenti incavolati per spreco di denaro”.

Semplice la verifica della notizia: come dimostra la foto accanto, il manto stradale è fresco di posa e, naturalmente, le strisce sono sparite.

L’assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi spiega però i rischi che sarebbero derivati dal posticipare il debutto delle strisce blu. «Era pressoché impossibile non fare così, anzi posso dire che ce ne saranno altre ancora di asfaltature questa estate in Bolghera. Ma decidere altrimenti avrebbe voluto dire non partire con le strisce blu e far slittare tutto». Di tempo ne era già passato tanto: il quartiere oltre il Fersina attendeva la regolamentazione da anni ed è stato l’ultimo ad ottenerle, anche a causa di alcuni ricorsi che hanno rallentato la procedura. Ma il riscontro è positivo: «Ho letto di una persona di via Palermo che esprimeva la sua soddisfazione: “finalmente si inizia a vivere”. Quando cominci però devi farlo in tutta la zona: lasciare indietro una parte avrebbe creato confusione. E a fine stagione c’era il rischio che magari iniziasse a nevicare in anticipo...». Pronti a ripassare con i pennelli quindi, ma la spesa per rifare le strisce - secondo Gilmozzi - «è veramente irrisoria».(l.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano