Allagato il sottopasso della Favorita

Una ventina di interventi in città. Molte le frane: chiusa la strada Chizzola-Crosano, riaperta quella per la Val di Gresta


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. Allagamenti, smottamenti, strade interrotte: una giornata di pioggia che ha messo a dura prova la tenuta del territorio e ha impegnato centinaia di vigili del fuoco volontari in tutta la Vallagarina. Le situazioni più gravi in città con l’allagamento del sottopasso della Favorita, il parziale cedimento della strada Chizzola-Crosano, la chiusura parziale (riaperta nel pomeriggio) della provinciale per la Val di Gresta e la chiusura, per l’elevato livello di acqua della provinciale di collegamento tra Borghetto e la statale del Brennero.

In città sono stati una ventina gli interventi per allagamenti. Proprio davanti alla caserma dei vigili del fuoco, alla rotatoria in costruzione per la bretella ai Fiori, la pioggia ha creato profonde buche con conseguenti problemi alla tenuta delle auto e rallentamenti. Quasi mezzo metro di acqua ha invaso il sottopasso della Favorita sulla statale del Garda. Nonostante i recenti lavori che avrebbero dovuto evitare allagamenti, molti gli automobilisti in difficoltà per “guadare” la rotatoria trasformata in un’enorme e profonda pozzanghera. Nonostante la portata del Leno hanno tenuto le protezioni con i sacchi di sabbia che i volontari di Rovereto e i permanenti di Trento hanno eretto sulla roggia sotto il ponte Forbato evitando così che l’acqua entrasse negli scantinati degli edifici vicini. I vigili del fuoco, comunque, sono dovuti intervenire ancora in via Asiago dove alcuni sassi che si sono staccati dai muretti a secco dei terrazzamenti sono finiti nei giardini di alcune abitazioni dopo aver sfondato le reti di recinzione. E sempre i pompieri sabato sera sono stati chiamati in via Bellavista 1 per una fuga di gas: i residenti dei 14 appartamenti per un paio di ore sono stati fatti uscire di casa.

Tutti mobilitati i volontari in Vallagarina. Quelli di Mori, con il sindaco Roberto Caliari e il vice Stefano Barozzi, sono intervenuti sulla provinciale della Val di Gresta tra Pannone e San Felice per uno smottamento: dopo qualche ora di chiusura e i controlli del soccorso alpino nel pomeriggio la strada è stata riaperta. Rimarrà chiusa, invece, la strada tra Chizzola e Crosano per una frana e il cedimento di un tratto di strada in località Tragno. Riaperta invece la provinciale del monte Baldo prima delle gallerie vicino a Fos-ce. Tanti gli allagamenti nella zona di Ala che hanno comportato la chiusura di una strada in zona artigianale a Marani. Chiusa anche la provinciale di Borghetto per l’allagamento del sottopassaggio ferroviario. Stessa situazione anche per la strada del Menador tra Monte Rover e Caldonazzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano