In città arrivano i maxischermi per promuovere gli eventi  

Il progetto del Comune. Presentata la piattaforma informativa “RoveretoE20” realizzata con Airpim. Già installate otto postazioni ma altre sono in arrivo. L’assessore Bortot: «Questa è la dimostrazione che Rovereto è vivace»


SARA DE PASCALE


Rovereto. Due anni e mezzo di lavoro hanno portato alla concretizzazione di un innovativo «progetto di comunicazione digitale integrata e multicanale», nato con lo scopo di diffondere news ed eventi di varia natura. L’inaugurazione si è tenuta ieri presso la Palazzina Toniolatti di via Lungo Leno Destro. Il progetto “RoveretoE20” è stato presentato dal sindaco Valduga insieme a Miriam Aprile, esperta grafica ed a Tiziano Tresanti, founder ed amministratore della società Airpim. «Un progetto strategico», frutto della collaborazione tra il servizio Informatica del Comune ed Airpim, «nella direzione di una città amichevole che permetta una più facile ricezione di informazioni», ha raccontato Valduga: «finalmente le iniziative delle oltre trecento associazioni della città verranno valorizzate grazie a questo pratico sistema di condivisione», importante non solo per chi a Rovereto ci abita, ma soprattutto per quel «turismo che da tempo si desidera implementare».

Il calendario delle iniziative

Seguito in prima persona da Mario Bortot, assessore all’innovazione tecnologica e alla comunicazione, il progetto si è occupato della realizzazione dell’Albo unico delle Associazioni, dell’attivazione dello Sportello unico degli eventi ed infine della definizione di Open Agenda (software utilizzato dal Comune per la gestione dei dati), creando così uno strumento integrato in formato “Open Data”, tale, per permettere un più completo e semplice accesso alle informazioni: «molte associazioni provvedono infatti personalmente all’inserimento delle proprie iniziative autonomamente», ha spiegato Bortot. Sono stati scelti tre canali di diffusione: primi dei quali, i maxischermi installati nei maggiori punti d’interesse di Rovereto, per mostrare in tempo reale le notizie emesse dall’Ufficio stampa del Comune ed insieme gli eventi in programma, che alle volte arrivano ad essere anche «venti in un giorno», a testimonianza d’una città «vivace ma soprattutto viva». Si è già provveduto all’installazione di ben otto schermi (ai quali presto se ne aggiungeranno altri quattro): uno presso la Palazzina Toniolatti, uno presso l’ufficio Rigenerazione Urbana, due nella galleria in centro, uno in biblioteca, due presso l’Urban Center, uno presso la sede dell’Urp ed un ultimo presso l’Apt.

La app da scaricare

Sugli schermi, accanto ad ogni iniziativa culturale, è possibile osservare un “bar code”: scaricando un’apposita applicazione per smartphone (per scannerizzarlo), sarà possibile trasferirsi virtualmente sul secondo canale: il sito internet www.e20rovereto.it, ricco di dettagli ed approfondimenti. Ultima possibilità, «per chi non avesse voglia di passeggiare per Rovereto», quella di scaricare «l’app di portafoglio Airpim “people” per smartphone e tablet», grazie alla quale non solo si potranno ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle iniziative di proprio interesse, ma anche geolocalizzarle e salvarle sull’agenda del telefono. Non solamente le associazioni, ma anche Mart, Urp, Azienda di promozione turistica e la Biblioteca comunale hanno accesso alla piattaforma, per inserire notizie d’interesse, rese pubbliche solo dopo un’accurata verifica del Comune.













Scuola & Ricerca

In primo piano