Nuova autobotte  per i pompieri di Palù del Fersina

Palù del fersina. Pompieri in festa a Palù per l’arrivo del nuovo automezzo. E con loro anche alpini, volontari Cri, popolazione e autorità. Una festa che si è trasformata per tutta la valle e anche...



Palù del fersina. Pompieri in festa a Palù per l’arrivo del nuovo automezzo. E con loro anche alpini, volontari Cri, popolazione e autorità. Una festa che si è trasformata per tutta la valle e anche momento di commemorazione per i Caduti di tutte le guerre. Solitamente, la cerimonia promossa da Luigi Toller, indimenticato capogruppo delle penne nere veniva celebrata alla fine di agosto con una camminata fino alla cima dell’Hoamonder, la montagna che con la grande croce in ferro illuminata e posto sempre dagli alpini, domina Palù e la valle. Quest’anno non si è potuto far festa a fine agosto e allora è stato deciso di accomunare i due eventi.

Il Corpo dei pompieri volontari conta 11 elementi più un allievo. Li guida Corrado Lenzi. Per l’occasione numerosi altri comandanti con l’ispettore Mauro Oberosler e altri vertici si sono uniti alla festa. Con il sindaco Stefano Moltrer anche Roberto Paccher (presidente del consiglio regionale) e Walter Kaswalder (presidente del consiglio provinciale) e altri sindaci. La giornata è iniziata con la messa celebrata da don Daniele Laghi e la benedizione dell’automezzo. Dopo gli interventi delle autorità tutti a pranzo in caserma.

L’automezzo, atteso da 6 anni, è un’autobotte (2.000 litri d’acqua e 200 di schiuma) che sarà impiegata per gli incendi ma anche per altre emergenze in quanto la dotazione è varia e comprende pinze idrauliche, autoprotettori... Il costo di 200.000 euro finanziati da Comune, Comunità di valle, Federazione, Unione distrettuale e Cassa Rurale. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano