«Mancano i marciapiedi: via dei Prati è pericolosa» 

Grido d’allarme. Roberto Valcanover ha presentato una mozione in consiglio comunale  «La situazione della strada mette a rischio l’incolumità dei ragazzini che si recano a scuola»


ROBERTO GEROLA


Pergine. In via dei Prati, un tratto di strada è primo di marciapiede o area pedonale e la situazione mette a rischio l’incolumità dei ragazzini che vanno a scuola. Il consigliere comunale (e vicepresidente del consiglio) Roberto Valcanover ha presentato in proposito una mozione affinché la situazione venga risolta con l’eliminazione della criticità evidenziata.

La situazione

In particolare, nella premessa si scrive che «via dei Prati rappresenta un collegamento importante tra la zona residenziale nord-ovest di Pergine e le vie principali, poste a ridosso del centro storico, via Marconi e viale degli Alpini, e viale dell’Industria, area di ubicazione della zona artigianale parallela al torrente Fersina. Dal punto di vista della viabilità è caratterizzata, in gran parte, da un senso unico di marcia in direzione di via Marconi; solo una parte è a doppio senso, dall'incrocio di via Mascagni all'incrocio di viale dell'Industria. Quasi tutta la via ha un marciapiede o, perlomeno una area pedonale posta a livello del manto stradale, indicata con apposita segnaletica orizzontale e delimitata con una striscia continua di colore giallo.La strada è molto frequentata da pedoni, e dagli scolari che si recano alle scuole elementari “Don Milani” e dagli studenti che frequentano la scuola media “Tullio Garbari”, nonché dai frequentatori del parco Giarete. Non ci sono attraversamenti pedonali se non in corrispondenza degli incroci con via Mascagni, e con via Bellini».

I pericoli

«Nelle vicinanze dell'attraversamento pedonale - si scrive ancora - con via Mascagni, via dei Prati è priva di marciapiede e/o di una esclusiva area pedonale. Nel medesimo punto della strada vi è la delimitazione di strada a senso unico, tratto via Mascagni-viale Marconi e a doppio senso, via Mascagni-via Bellini. Il doppio senso inizia proprio nella zona priva di marciapiede. Con l'inizio dell’anno scolastico, oltre ai pedoni, aumenta anche il traffico di veicoli e scuolabus: e la strada è percorsa anche dal servizio “Pedibus”. La mancanza di un marciapiede, o di un'area apposita a servizio esclusivo dei pedoni, degli scolari e degli studenti, risulta oltremodo pericolosa, in quanto ci si trova costretti a camminare a bordo strada a ridosso dei veicoli, per raggiungere il passaggio pedonale e la zona servita da marciapiedi a partire da via Mascagni».













Scuola & Ricerca

In primo piano