Ville d’Anaunia, il futuro come lo vedono i cittadini 

Prende il via martedì il “laboratorio delle idee collettive” promosso dal Comune Sette incontri ed uno spettacolo per individuare una strategia di sviluppo



VILLE D’ANAUNIA. Un percorso partecipato, aperto a tutta la popolazione per una strategia di sviluppo territoriale sostenibile in prospettiva 2030. L'iniziativa “AvviAnaunia_Lab - Laboratorio delle idee collettive” - prenderà il via martedì (aula magna delle scuole a Tuenno, ore 20) e proseguirà con una serie di appuntamenti fino a febbraio, con l'obiettivo di individuare soluzioni che partano dal basso. Perché il futuro - come recita lo slogan del progetto - dipende da ognuno di noi.

A promuoverlo è il Comune di Ville d'Anaunia (referenti il consigliere delegato a politiche giovanili e innovazione sociale Graziano Tolve, l'assessore delegato al Parco naturale Adamello Brenta Gloria Concini e l'assessore comunale a turismo e sviluppo Romina Menapace) con il supporto dell’Autorità per la partecipazione locale della Provincia. «Lo scopo di Avvianaunia_Lab – spiegano i promotori - è di attivare le migliori sinergie tra i cittadini e il loro territorio: in un momento storico in cui le risorse pubbliche sono limitate, si intende attuare un processo decisionale ricco che preveda il coinvolgimento dei cittadini nell’individuazione di strategie di sviluppo turistico sostenibile di lungo periodo, orientando così la fase politico-decisionale. L’obiettivo di far crescere in primis la coesione sociale, per questo ai cittadini verrà proposto il tema della partecipazione come elemento essenziale dell’azione politica, come possibilità di uscire dalla propria visione individuale della realtà e dei bisogni, in favore di una visione collettiva di futuro e di opportunità per le generazioni future».

Va detto che il rapporto fra turismo, agricoltura e popolazione (vedi la recentissima raccolta di firme contro la bonifica di un bosco per trasformarlo in frutteto) è segnato da qualche contrasto e difficoltà comunicative, ma l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Facinelli ritiene sia possibile ridurre questa apparente distanza, puntando sulla valorizzazione del “bene comune”, attraverso un percorso guidato da esperti (i professionisti di Eur&ca).

Si incomincia martedì a Tuenno con la serata “Creiamo il nostro laboratorio di idee”. Gli altri incontri sono il 14 dicembre (sala giunta a Tuenno, ore 18) per la formazione dei facilitatori per il territorio (a numero chiuso, rivolto a chi vuole essere facilitatore di processi partecipativi sul territorio); sabato 15 dicembre al teatro di Tuenno, 20.15) con lo spettacolo “Trentino Natura 2000, la biodiversità intorno a noi”. Si proseguirà giovedì 10 gennaio nella sala giunta Tuenno, alle 18, con un incontro su ambiente, turismo, agricoltura e residenti. Nella stessa sala e alla stessa ora il 16 gennaio incontro su “Turismo sostenibile: quale sviluppo?”, il 24 gennaio “Risorsa sociale: come organizzarci per essere attrattivi?”; il 31 gennaio “Fuori le idee da dove partire per attuare la strategia” e il 7 febbraio alle 20 incontro finale per presentare i risultati. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano