La frana a Campodenno causa danni per 300 mila euro 

Iniziati ieri i lavori di ripristino. Una ditta di Peio predisporrà un piccolo tomo e dei new jersey che consentiranno di riaprire la strada provinciale. Sulla scarpata posizionato un telo di sicurezza


Fabrizio Brida


Campodenno. Trecentomila euro di danni, due strade chiuse – tra cui la provinciale che collega Lover a Campodenno – e tanto lavoro da parte soprattutto dei vigili del fuoco volontari per garantire per lo meno le condizioni di sicurezza.

È questo il bilancio della frana che martedì sera si è staccata appena sotto la strada del Faè, sul versante che costeggia la Strada provinciale 67 tra Campodenno e Lover, invadendo anche la provinciale.

Dopo il grande lavoro svolto mercoledì dai pompieri per la messa in sicurezza, con il taglio delle sterpaglie e delle piante pericolanti, nella giornata di giovedì si è concluso l’intervento con il posizionamento del telo di sicurezza sul versante franato, che servirà a proteggere la zona dalle piogge previste per oggi e per i prossimi giorni.

Ieri, invece, sono già iniziati i lavori di ripristino. «Abbiamo redatto il verbale di somma urgenza – spiega il sindaco Daniele Biada – e la stima dei danni si aggira intorno ai 300 mila euro. In seguito ai sopralluoghi abbiamo affidato i progetti e i lavori, che saranno realizzati dall’impresa Kappa Cob di Peio. La ditta è già all’opera per predisporre un piccolo tomo e dei new jersey che consentano di riaprire la provinciale almeno in senso unico alternato, o magari anche a doppio senso sfruttando la piazzola».

Bisognerà inoltre spostare circa 1.000 metri cubi di materiale argilloso che è franato, per poi riprofilare il versante con del materiale drenante, con ogni probabilità del porfido.

«Nel frattempo è stato steso il telo per evitare che la pioggia peggiori la situazione, facendo cedere dell’altro materiale – aggiunge Biada –. Per scongiurare altri danni è stato anche installato un tubo che collega i pozzetti a monte».

Per quanto riguarda la viabilità, la speranza è che tra pochi giorni si possa riaprire la provinciale. «Non è competenza del Comune, a riguardo dovrà esprimersi il Servizio Gestione Strade della Provincia – conclude il sindaco –. Si spera comunque che tra non molto la strada riaprirà».













Scuola & Ricerca

In primo piano