Consiglio giovani di Novella, si vota da oggi 

La consultazione online a Casa Campia parte in occasione della festa per in 10 anni del Piano Carez



REVÒ. Oggi c’è la festa per il Piano Giovani di zona Carez che compie dieci anni. «Un decennio in cui le politiche giovanili si sono evolute non poco diventando anche luoghi di innovazione e di crescita per l'intero territorio cui fanno riferimento» - commenta il referente tecnico Alessandro Rigatti. I Comuni di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez che nel 2006 decisero di istituire questo strumento, che allora suonava ancora come una novità assoluta, hanno visto bene in là e hanno dato vita ad un qualcosa che negli anni ha offerto, e continua a farlo, tante e diverse opportunità ai giovani dagli 11 ai 29 anni in tanti ambiti di attività, dalla cultura alla tecnologia, dal turismo allo svago, dalla montagna alla cucina, dall’economia alla politica, dall’animazione alla legalità, dalla solidarietà all’arte.

La festa, il "B-Day Party", avrà inizio nella sala conferenze di Casa Campia sabato alle 19, con una tavola rotonda dal titolo "Le politiche giovanili tra ieri, oggi e domani" con gli interventi di Stefano Canestrini, primo referente istituzionale del Carez, Silvano Dominici, suo successore in questo ruolo e Davide Pedri, attuale referente. Al loro si affiancherà l'intervento di Riccardo Santoni, del Forum Trentino della Pace e dei Diritti Umani, e gli interventi video di Irene Grazzi e Alessandra Benacchio. Quiiesto momento più "istituzionale" vuole essere l'occasione per dirsi quanto è stato fatto, per guardare indietro per lanciarsi in avanti. Il tutto coordinato da Alessandro Rigatti. Sarà anche inaugurata una mostra fotografica che racconta per temi i tanti passi fatti in questo decennio.

Alle 20.45, a Casa Campia, seguirà la presentazione dei 16 candidati al Consiglio comunale dei Giovani di Novella che qui verrà ufficialmente inaugurato con l'apertura, anche, delle operazioni di voto online attraverso l'innovativo sistema della Provincia autonoma di Trento "IoVoto". Da oggi e fino al 3 novembre, infatti, i giovani tra gli 11 e i 24 anni, che nei giorni scorsi hanno ricevuto personalmente l'invito al voto da parte dei sindaci di Novella, potranno esprimere le loro tre preferenze per i candidati. Durante la manifestazione sarà possibile votare attraverso una postazione allestita ad hoc.

Chiuso questo momento si passerà al momento più mondano con musica, jam session, karaoke, giochi da tavolo e più tardi anche un vero e proprio Cluedo vivente negli affascinanti e misteriosi ambienti notturni del maniero secentesco che è Casa Campia. La Campia è stata scelta dal Tavolo del confronto e della proposta del Piano Giovani Carez come luogo simbolo per la partenza del nuovo strumento democratico che è il Consiglio comunale dei Giovani, del quale molto si è parlato tra i ragazzi e la popolazione in generale nelle scorse settimane. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano