Valle dei Laghi 

Offerte per i poveri in cambio di frollini

Valle dei laghi. Come comunicato fra negli avvisi del Bollettino parrocchiale, riferiti alle Unità pastorali di Vezzano e della valle di Cavedine, oggi e domani si celebra la terza “Giornata mondiale...



Valle dei laghi. Come comunicato fra negli avvisi del Bollettino parrocchiale, riferiti alle Unità pastorali di Vezzano e della valle di Cavedine, oggi e domani si celebra la terza “Giornata mondiale dei poveri”. Un appello sollecitato dallo stesso papa Francesco in modo che ciascun cristiano si senta responsabile e manifesti la propria solidarietà e vicinanza a chi è emarginato e non ha niente.

L’iniziativa in valle è portata avanti dalla Caritas locale, che organizza dei piccoli banchetti all’esterno delle chiese, mettendo a disposizione due specialità dolciarie artigianali del panificio Tecchiolli di Cavedine: il Pane di S.Vigilio e i Frollini. Si chiede pertanto con la degustazione di uno dei due prodotti un’offerta di almeno 7 euro. La raccolta dei fondi servirà per sostenere poveri e bisognosi della valle, fra cui anche i 7 immigrati ospitati nell’ex-canonica di Fraveggio.

Scrive Elia Salvetta, uno dei collaboratori della Caritas: «Nelle situazioni più problematiche quando le persone non hanno la possibilità di lavorare e non ricevono sostegni pubblici la Caritas eroga un sostegno economico. L’operatore Caritas che ha analizzato lo stato di bisogno porta tale richiesta ad un gruppo di operatori allargato che prende in esame ogni richiesta, fa delle analisi, le valuta e quindi se l’esito è positivo eroga il sostegno in denaro utilizzato per pagare una parte delle utenze domestiche o una parte dell’affitto. Questo aiuto è sempre temporaneo». M.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs