mezzolombardo 

Camminata per Leonida contro il femminicidio

MEZZOLOMBARDO. Per la terza volta l’associazione culturale Arte Futuro organizza la “Camminata un fiore per Leonilda” verso la lapide della ragazzina quindicenne uccisa da uno sconosciuto nel 1895,...



MEZZOLOMBARDO. Per la terza volta l’associazione culturale Arte Futuro organizza la “Camminata un fiore per Leonilda” verso la lapide della ragazzina quindicenne uccisa da uno sconosciuto nel 1895, sul sentiero boschivo che da Mezzolombardo porta a Fai della Paganella.

L’appuntamento è per domenica 11 marzo verso del 9.30 del mattino: tutti sono invitati a partecipare a questa azione simbolica contro il femminicidio. Un fiore sarà consegnato ad ognuno dei presenti per essere posto nell’aiuola intorno all’antica lapide che riporta questa scritta: “Un requiem o passeggiere per la virtuosa giavanetta Motes Leonilda da Fai che al 26 setembre 1895 da crudel mano fu qui assassinata nela verde età d’ani 15”.

L’associazione Avis collabora all’iniziativa offrendo il pranzo al sacco con panini e bibite. Il dislivello per la meta è di circa 400 metri; chi non potesse o volesse affrontare la salita potrà chiedere di essere accompagnato in auto a Fai per percorrere un tratto in discesa e arrivare alla baita dove ci sarà il ritrovo.

Questa volta, in occasione della camminata, verrà posta sull’apposito piedistallo, già predisposto dal Comune, la piastra con la poesia “Il tuo sorriso”, vincitrice del concorso “Senza violenza”, indetto nel 2016 e scritta da Raffaela Zanoni, di Padergnone. In caso di cattivo tempo l’iniziativa non si terrà.

In questi giorni i 10 finalisti del concorso di quest’anno, che prevedeva invece la scrittura di testi brevi sulla capacità della coppia di superare una crisi, hanno ricevuto la comunicazione di essere fra i possibili vincitori di una delle lampade, che sono originali opere d’arte, appositamente prodotte da artisti locali. La proclamazione avverrà domani, alle 20.30, al teatro San Pietro, prima della rappresentazione teatrale “Filò di Donne, che vede anche la partecipazione di Loredana Cont. I biglietti sono in distribuzione gratuita, per chiunque fosse interessato, nel tabacchino Weber Liliana di via Mazzini, nella casa della Radio e tv, in via De Varda 9 e in biblioteca. (a.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano