Ricerca

L'origine della vita si cerca anche sul fondo degli oceani: la ricerca di Unitrento

Lo studio è coordinato dall'Università del nostro capoluogo e pubblicato sulla  rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas



TRENTO. Come nasce la vita dell'uomo sulla Terra? Un contributo significativo arriva dallo studio coordinato dall'Università di Trento e che ha conquistato la copertina della rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.

«Il nostro obiettivo era esplorare un nuovo percorso per capire come sia iniziata la vita sulla Terra. In particolare, ci interessava approfondire la transizione da un pianeta inorganico senza vita a un pianeta organico, ricco e vivente», racconta Silvia Holler, ricercatrice UniTrento e principal investigator dello studio.

L'ambiente creato per riproporre le condizioni necessarie allo scoccare della vita, si legge in una nota dell'Università di Trento, è quello delle 'bocche idrotermali', sorgenti di acqua calda alimentate dai vulcani sottomarini.

Le strutture inorganiche presenti in un ambiente di questo tipo possono incorporare molecole organiche fino a formare nuove strutture ibride inorganiche-organiche, secondo quanto verificato dai ricercatori. Queste strutture, poi, possono a loro volta supportare e promuovere la formazione di membrane primitive simili a cellule, le strutture alla base di ogni essere vivente.

«Le prospettive della ricerca sono moltissime. Ad esempio, potrebbero essere analizzate librerie di composti più ampie rispetto a quelle utilizzate fino ad ora, sia per la creazione di strutture inorganiche, sia per quanto riguarda i composti organici che vanno ad interagire con esse. Potrebbero inoltre essere testati altri fattori e valutata la stabilità delle protocellule rispetto a variazione di temperatura o di pH. Le applicazioni possibili sono tante - osserva ancora Holler - e spaziano dal ricreare la vita in futuro su altri pianeti, fino all'utilizzo delle protocellule per migliorare l'efficacia e la precisione dei farmaci all'interno del corpo umano. Noi abbiamo aperto la strada, il cammino da percorrere è ancora lungo, ma - conclude - decisamente promettente».













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.