Baitoni, il Punto lettura compie 12 anni

BONDONE. Sono trascorsi 12 anni da quando il primo utente ha varcato la soglia del punto di lettura di Baitoni di Bondone: era martedì 24 luglio 2007. In molti l’hanno visto nascere e crescere con...


Aldo Pasquazzo


BONDONE. Sono trascorsi 12 anni da quando il primo utente ha varcato la soglia del punto di lettura di Baitoni di Bondone: era martedì 24 luglio 2007. In molti l’hanno visto nascere e crescere con loro, allora bambini e ragazzi oggi giovani adulti. La struttura è aperta al pubblico 8 ore a settimana, il martedì e il venerdì dalle 15 alle 19 e si ntrova al secondo piano della Casa sociale di Baitoni. Nato a seguito una convenzione tra i Comuni di Storo e di Bondone, serve in primo luogo gli abitanti del Comune di Bondone e del suo centro storico, Baitoni, ma viene frequentato anche da utenti dei paesi limitrofi come Lodrone e Ponte Caffaro.

«All’epoca dell’apertura - racconta il gestore Mohamed Abdel Kader - il servizio poteva contare su un patrimonio di 1.500 volumi, che spaziavano dalla narrativa alla saggistica e comprendenti sia libri per ragazzi che per bambini. Attualmente, dopo 12 anni, il patrimonio è cresciuto raggiungendo il numero di 4.640 tra libri di narrativa per adulti, giovani adulti e ragazzi, l’introduzione di dvd messi a disposizione dell’utenza e una sezione ricchissima di libri per bambini impreziosita dal comodissimo “angolo morbido”, creato 5 anni fa».

«Dell’assortimeno – prosegue il gestore, laureato originario della città del Cairo ma con casa a Tione - fanno parte anche un Fondo Trentino, che comprende volumi sulla storia e cultura trentina, e un Fondo locale, che si concentra invece sulla storia e cultura della Valle. Oltre ai documenti in esso presenti, il punto di lettura si fornisce liberamente anche di tutto il patrimonio della biblioteca comunale Nino Scaglia di Storo, che lo gestisce; ai volumi già presenti se ne sommano così altri 34 mila».

Il punto di lettura mette a disposizione dei suoi utenti due postazioni fisse di computer connessi a Internet ed è dotato anche di servizio wi-fi. Garantisce inoltre un servizio bibliotecario completo, compreso il richiedere volumi, qualora non disponibili né nel punto di lettura né nella sede principale di Storo, alle 150 biblioteche del Servizio bibliotecario trentino. Infine, la struttura dispone di 20 posti lettura, organizza visite guidate per le scuole e ospita le diverse sezioni dell’iniziativa “Nati per leggere”.















Scuola & Ricerca

In primo piano