fiemme e fassa 

Transdolomites riapre il tesseramento

FIEMME E FASSA. L’associazione Transdolomites ha aperto il rinnovo delle quote associative 2018 per i soci e la sottoscrizione delle nuove domande di adesione rivolte a i tutti coloro che sono...



FIEMME E FASSA. L’associazione Transdolomites ha aperto il rinnovo delle quote associative 2018 per i soci e la sottoscrizione delle nuove domande di adesione rivolte a i tutti coloro che sono sensibili al tema della mobilità, ambiente e turismo nelle valli dell’Avisio e nel contesto dolomitico e alpino. Massimo Girardi, motore e anima dell’associazione, in prima fila in tutto ciò che riguarda la mobilità sostenibile in Fiemme e Fassa con particolare attenzione al progetto del treno dell’Avisio, rivolge l’invito alla cittadinanza di «non assistere passivamente allo scorrere della storia e di accettare la sfida di essere in prima fila e protagonisti nelle scelte da operare per il futuro dei rispettivi territori. Nel contesto dei servizi pubblici nelle valli dell’Avisio abbiamo notato nel 2017 un importante passo in avanti - sottolinea Girardi - e le intenzioni proclamate per il 2018 da parte della Provincia, se concretizzate, permetteranno un altro importante progresso. Ma non basta. A coloro che siedono nelle istituzioni - è l’appello di Transdolomites - dobbiamo chiedere impegni precisi, visioni non puramente localistiche ma che puntino a concretizzare un proficuo lavoro di squadra in tutto il contesto alpino».

Il presidente di Transdolomites rileva come il 2018, anno delle elezioni politiche nazionali e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano, sia «un anno strategico nel quale la nostra associazione deve far pesare il suo messaggio in modo molto determinato. Le promesse - ammonisce - non bastano più. Ecco allora l’importanza di responsabilizzare e coinvolgere i cittadini in questo percorso di partecipazione attiva sui temi della mobilità, ambiente e turismo. Tutto ciò potrà assumere un peso se comprenderemo che è irresponsabile delegare a terzi il proprio destino ma che è un dovere morale e civico essere in prima per accompagnare le future scelte in collaborazione con le Istituzioni facendo sentire chiaramente la nostra voce». Per iscriversi c’è il sito www.transdolomites.eu, o il numero del presidente Massimo Girardi 320.4039769, ma anche via mail a girardi.massimo@brennercom.net. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano