L'EMERGENZA

Caos neve, l'A22: disagi causati anche dal mancato rispetto delle regole

La società autostradale ricorda «l'obbligo di montare pneumatici invernali, o avere a bordo le catene da neve»



BOLZANO. «I pesanti disagi alla circolazione delle ultime 24 ore in prossimità del valico del Brennero sono stati in massima parte causati dal mancato rispetto delle regole». È quanto si legge in una nota dell'autostrada A22 del Brennero, dove già ieri si erano create code al confine con l'Austria e stamani è stata decisa la chiusura di quel tratto. Nella nota viene ricordato «l'obbligo vigente lungo tutta la A22 di montare pneumatici invernali, o avere a bordo le catene da neve».

Durante la notte tra venerdì e sabato, spiega l'Autobrennero, «si è continuato a lavorare per rimuovere le code attraverso la chiusura delle stazioni in ingresso e attivando, alle 4.40, l'uscita obbligatoria per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate alla stazione di Trento Nord. Alle 7.30 di oggi poi è stato chiuso al traffico il tratto Chiusa-Vipiteno in direzione Brennero. Nel frattempo era già caduto fino a un metro di neve».

L'Autostrada del Brennero aggiunge che «si sta adoperando in ogni modo per risolverli il più rapidamente possibile, compatibilmente con una situazione di oggettiva emergenza determinata dal sommarsi di più fattori non controllabili dalla Società» e coglie l'occasione per ricordare il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo tutta la tratta e con ogni condizione metereologica, oltre all'obbligo vigente lungo tutta la A22 di montare pneumatici invernali, o avere a bordo le catene da neve.













Scuola & Ricerca

In primo piano