in montagna

Bleggio, proseguono ricerche del 56enne disperso ma c’è il rischio valanghe

Si stanno usando sia le termocamere che la campana Recco che è agganciata all’elicottero 



TRENTO. Non hanno ancora portato ad alcun esito le ricerche del 56enne scomparso nel Bleggio superiore dalla mattina di ieri 1 aprile.

I soccorritori procedono via terra e con i droni dei vigili del fuoco dotati di termocamere.

Le ricerche si sono svolte in un'ampia zona compresa tra l'abitato di Rango, cima Sèra, malga Stabio e passo Durone, sotto abbondanti nevicate che hanno ricoperto di neve l'intera area della ricerca ed hanno limitato fortemente la visibilità, impedendo all'elicottero di intervenire fino al pomeriggio.

Gli operatori del Soccorso Alpino delle Stazioni di Giudicarie esteriori, San Lorenzo in Banale, Valle del Chiese, Val Rendena Busa di Tione e Pinzolo, i Tecnici di ricerca e le unità cinofile stanno collaborando con i Vigili del Fuoco volontari del Bleggio superiore e permanenti - che hanno messo a disposizione i droni con le termocamere - e con la Guardia di Finanza.

In 130 sotto la nevicata per cercare il 56enne disperso nel Bleggio

Sono circa 130 gli operatori fra soccorso alpini, vigili del fuoco e guardia di finanza che sono impegnati nelle ricerche del 56enne scomparso da ieri, 1 aprile, nella zona di Bleggio Superiore. Ricerche che sono rese più difficoltose per le abbondanti nevicate e il conseguente pericolo. All'opera anche i droni dei pompieri permanenti. (foto soccorso alpino trentino)

Circa 130 gli operatori coinvolti, coordinati dalla base operativa installata presso la caserma dei Vigili del Fuoco volontari del Bleggio superiore.

Poco dopo le 16 un miglioramento delle condizioni meteo ha permesso all'elicottero di fare un primo sorvolo, senza esito.

Intorno alle 17.30 l'elicottero di Trentino Emergenza è decollato nuovamente con a bordo il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e con issata la campana Recco, una tecnologia utilizzata per la ricerca di persone disperse che viene agganciata all'elicottero e consente di captare dei segnali provenienti da superfici riflettenti e da dispositivi elettronici. Sia la ricerca a vista che la ricerca con la campana Recco, purtroppo, hanno dato esito negativo.

Le ricerche continueranno nelle prossime ore.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»