Notte di Fiaba, parcheggi e viabilità: ecco la mappa 

Sui fuochi di domani c’è l’incognita del meteo: oggi si decide Se dovessero saltare si recupera (anche con la pioggia) domenica 



RIVA. Sull’evento clou della Notte di Fiaba, lo spettacolo pirotecnico, stando alle previsioni incombe il maltempo. La tradizionale programmazione del sabato alle 22 è a rischio: stamattina si deciderà se confermarla o spostarla a domenica. Per motivi organizzativi e di permessi, in ogni caso non si potrà andare oltre, dunque se i fuochi non saranno domani verranno sparati in qualunque condizione meteo domenica. Per il momento topico del fine settimana allungato quest’anno dedicato alla Sirenetta, l’amministrazione comunale – in aggiunta alle soluzioni normalmente presenti – ha predisposto una serie di aree di parcheggio gratuite e una regolamentazione dedicata del deflusso dei veicoli dopo la fine dello spettacolo.

Rivetta. Uno dei cardini della proposta, pur con sosta non libera (si paga 3 euro per tutto il giorno, ma dalla Giunta fanno notare che in passato alla Baltera in questa occasione se ne pagavano 5), è Rivetta, con parcheggio di fronte al centro fieristico raggiungibile dalla circonvallazione ovest (si rintraccia anche sul navigatore cercando “Rivetta”) servito dal bus navetta gratuito che collega con il lungolago e il centro (tre le fermate: in viale Rovereto all’altezza del parco Miralago e all’altezza del parco dell’Òra e in viale Carducci all’altezza dell’hotel Liberty): oggi le corse di Rivetta (che partono ogni mezz'ora) proseguiranno fino alle 22 (normalmente vanno fino alle 20), mentre il giorno dei fuochi d’artificio il servizio (con partenze ogni 15 minuti) sarà ulteriormente esteso fino a mezzanotte e raddoppiato dalle 19 con un secondo mezzo che servirà la sola fermata di via Canella (vicina al centro) percorrendo un tragitto diretto e più breve. E dalle 20 in poi entrambi i bus navetta serviranno la sola fermata di via Canella.

Aree di sosta dedicate. Oltre che alla Baltera, il giorno dei fuochi ci sarà la possibilità di parcheggiare gratis nella sede della Comunità di Valle (con accesso da via Rosmini, sia al piano terra che al secondo piano interrato), al liceo Maffei (nell'area a nord della scuola, con accesso da viale Pernici), nel parcheggio dell'istituto Floriani (viale dei Tigli), nel nuovo parcheggio di via Treviso per l'occasione disponibile al completo, nell'area “Ex 5 Maggio” (con entrata da viale Lutti e uscita da viale Madruzzo, laterali di viale Chiesa), oltre che – ma l’area è disponibile anche in circostanze ordinarie – nel parcheggio di via Marchi (con accesso da via Grez).

Disabili e anziani. Un'area di sosta riservata ai mezzi adibiti al trasporto di persone con disabilità e ultraottantenni (per le quali si conferma anche quest'anno la zona riservata transennata ai giardini all'italiana per assistere ai fuochi d'artificio assieme ai loro accompagnatori) è allestita come tradizione nell'area sul retro del Palacongressi e nel parcheggio accanto all'ex sede della polizia locale.

Deflusso. Per quanto riguarda la viabilità dopo i fuochi, che come al solito coinvolgerà una rilevante quantità di veicoli in breve tempo, si prosegue con la regolamentazione del traffico che prevede che dalla parte ovest della città si possa allontanarsi tramite la circonvallazione e dalla parte centrale percorrendo viale Rovereto (a senso unico). Sul posto saranno presenti agenti della polizia locale a dirigere il traffico, con l'obiettivo di rendere il più possibile rapido, sicuro e ordinato il deflusso dei veicoli. Dalle 21 saranno a senso unico in direzione est viale Carducci (da largo Bensheim-viale Chiesa all'intersezione con via al Boschetto e via Lietzmann) e viale Rovereto (tra l'intersezione con via al Boschetto e via Lietzmann e quella con via Padova): obbligo di svolta a sinistra, quindi, per le confluenti da nord e obbligo di svolta a destra per le confluenti da sud. Per i veicoli in transito in direzione ovest sul tratto di viale Rovereto dall'intersezione con via Brione a quella con via Padova, obbligo di svolta a destra verso via Padova in corrispondenza dell'intersezione rotatoria tra viale Rovereto e via Padova; per i veicoli in transito in direzione ovest sul tratto di viale Rovereto dall'intersezione con via Padova all'intersezione con via Lietzmann e via al Boschetto, obbligo di svolta a destra su via Pascoli. Per i veicoli in transito sulla provinciale 118 di San Giorgio in direzione sud, in corrispondenza della rotatoria tra via Maso Belli, via Padova e via Filanda, divieto di accesso in direzione sud verso via Padova (a senso unico di circolazione in direzione nord); per i veicoli in transito su via Treviso in direzione ovest, obbligo di svolta a destra in corrispondenza dell'immissione su via Padova. Per i veicoli in transito in via Monte Oro (statale 45 bis) in direzione da sud verso nord ci sarà il divieto di proseguire verso via Canella (direzione consigliata verso il tunnel Monte Englo, verso nord) con senso unico in direzione sud sul tratto di via Monte Oro tra via Lavinio e la rotatoria; i veicoli in transito in via Ardaro in direzione sud, in corrispondenza alla intersezione con via Canella e via Monte Oro avranno l'obbligo di svolta a destra (direzione via Monte Oro), mentre quelli in transito su via Lavino in direzione sud (verso via Monte Oro), in corrispondenza dell'intersezione con via Monte Oro dovranno obbligatoriamente svoltare a destra (direzione tunnel Monte Englo).

(m.cass.)















Scuola & Ricerca

In primo piano