Fino a settembre 

Il Forte Garda è riaperto: venerdì le visite guidate ma serve la prenotazione

Riva. Ieri c’è stata la riapertura stagionale di Forte Garda, storica costruzione bellica (1904-1907) del monte Brione. Il forte rimarrà aperto tutti i giorni di luglio, agosto e settembre (e ogni...



Riva. Ieri c’è stata la riapertura stagionale di Forte Garda, storica costruzione bellica (1904-1907) del monte Brione. Il forte rimarrà aperto tutti i giorni di luglio, agosto e settembre (e ogni fine settimana dall’1 al 18 ottobre) dalle 10 alle 17, con ingresso gratuito. I suggestivi spazi interni sono resi accessibili grazie a recenti lavori di ristrutturazione che hanno riportato il forte corazzato di quarta generazione quasi al suo stato originario. Fino al 30 settembre, ogni venerdì il Mag (Museo Alto Garda) propone poi visite guidate: alle 10.30 in inglese, alle 11.30 in italiano. La tariffa per le visite guidate è fissata a 3 euro a persona (gratis per i minori di 15 anni). La guida del museo accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia del forte, percorrendone la lunga galleria interna di circa 300 metri che dall'ingresso si dirama su più piani. Data la posizione altamente strategica, visitare il forte permette anche di osservare il paesaggio dell'Alto Garda da un punto di vista diverso, a picco sul lago.

Per motivi di sicurezza legati al contenimento del Covid è consigliata la prenotazione alla visita guidata, chiamando lo 0464/573869 o scrivendo un'email a prenotazioni@museoaltogarda.it. Nel corso dell’estate l’offerta sarà completata da appuntamenti della rassegna “Sentinelle di pietra”, alla quale il Museo Alto Garda aderisce proponendo lo spettacolo “A cielo aperto” domenica 26 luglio alle 10 a Forte Batteria di Mezzo (forte di montagna sul Sentiero della Pace del Brione, nei pressi delle antenne) e “Fiabe al forte”, sabato 5 settembre alle 17 a Forte Garda. M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano