agricoltura

Al via 'Irritre', progetto per irrigazione 4.0

Il sistema si basa su tecnologie che sviluppano modelli predittivi e strumenti di pianificazione per ottimizzare l'utilizzo dell'acqua e il suo impatto sulle colture



TRENTO. Un sistema informativo territoriale progettato per favorire e promuovere una gestione efficiente dell'irrigazione in agricoltura. È questo l'obiettivo di "Irritre", un'iniziativa approvata dalla Giunta provinciale di Trento su proposta dell'assessora all'agricoltura Giulia Zanotelli.

Il progetto - informa una nota - coinvolge la Fondazione Bruno Kessler (Fbk), la Fondazione Edmund Mach (Fem) e Trentino digitale spa, e si basa su un insieme di tecnologie dell'agricoltura 4.0 che vengono combinate tramite l'intelligenza artificiale per sviluppare modelli predittivi e strumenti di pianificazione per l'ottimizzazione dell'utilizzo dell'acqua e del suo impatto sulle colture. La conclusione di "Irritre", che avrà la regia della Provincia di Trento, è prevista per il 31 dicembre 2025. 









Scuola & Ricerca

immagini

Liceo Vittoria di Trento, folla per l'inaugurazione della mostra sui 70 anni

"Vittoria SettantArte 70 resterà aperta fino al 7 dicembre. Il professor Massimo Parolini ha spiegato come l’istituto ha saputo cogliere nel tempo le sfide di un mondo in continua evoluzione e ha citato con gratitudine il dirigente Sergio Filosi, per 26 anni molto fecondi alla guida del Vittoria, e poi i dirigenti Silvio Cattani, l’attuale Daniela Simoncelli, molti insegnanti, il valore di tanti studenti. Il saluto di Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento e di Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento (foto Marco Loss / Consiglio provinciale)



In primo piano